Em e i suoi compagni di viaggio, mostra tra poesia e arte contemporanea - Genova

Em e i suoi compagni di viaggio, mostra tra poesia e arte contemporanea - Museo Diocesano - Genova

14/05/2019

Fino a domenica 30 giugno 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - A partire da giovedì 16 maggio 2019, la poesia e il linguaggio artistico contemporaneo si incontrano negli spazi del Museo Diocesano di Genova, ospitando Em e i suoi compagni di viaggio, un incontro tra queste due raffinate forme d’arte, di comunicazione e di umanità. La potremmo definire la storia di una solida amicizia, quella tra l’arte e la poesia e insieme tra Emanuele Marenco e gli amici artisti. Interverranno Paola Martini, Conservatore del Museo e Sandro Ricaldone, Critico d’Arte. Lettura di alcune poesie di Emanuele Marenco a cura di Rita Sartori. La mostra è visitabile fino a domenica 30 giugno 2019.

Genova - L’esposizione, organizzata al Museo e voluta intensamente da Emanuele Marenco, esibisce il resoconto di questa lunga conversazione tra le arti visive, oggetto di una passione collezionistica sviluppata con acutezza, e la poesia che ha ininterrottamente coltivato, trovando nel libro uno strumento efficace di sintesi fra i due aspetti che hanno segnato la sua esistenza intellettuale.

Genova - Emanuele Marenco mette insieme queste due passioni in una sequenza di undici volumi pubblicati fra il 2008 e il 2015, all’interno dei quali si dispiega la scabra limpidezza dei versi che “con occhi da etologo” si interrogano sul perché sul come della vita e sulla mutevolezza della natura, e la raggiera discorde delle suggestioni artistiche che li accompagnano come sottolinea Sandro Ricaldone nella sua introduzione alla mostra. Artisti in mostra: Karl - Dietrich Buhler, Giovanni Castiglia, Mario Chianese, Paolo Chimeri, Piergiorgio Colombara, Philip Corner, Claudio Costa, Giuliano Galletta, Hans Hermann, Mario Nigro, Sergio Bovenga.

Giovedì 30 maggio 2019, ore 16.30, si tiene un incontro dedicato alle poesie e alle opere degli artisti intitolato. Incontro con le poesie di E M, a cura di Leo Lecci e Andrea Daffra (Università di Genova).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/05/2020 alle ore 12:02.

Potrebbe interessarti anche: Mythos, Creature Fantastiche tra Scienza e Leggenda: la mostra, fino al 30 agosto 2020 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, dal 8 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021 , Spazio Ponte: infopoint al Porto Antico per seguire i lavori del nuovo viadotto, fino al 30 giugno 2020 , Da Cambiaso a Magnasco. Sguardi genovesi, la mostra alla Meridiana, fino al 28 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.