The Liars in concerto - Genova

The Liars in concerto - Santa Margherita Ligure - Genova

14/05/2019

Venerdì 17 maggio 2019

Ore 22:15

TERMINATO

Genova - Venerdì 17 maggio 2019, dalle ore 22.15, al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure, appuntamento con The Liars in concerto (garage - psichedelia / Italia). Apertura Circolo ore 21.30; ingresso: 8 euro riservato ai soci Arci. Chi è sprovvisto di tessera Arci può iscriversi all'ingresso.

Genova - Nati dalle ceneri dei seminali Useless Boys, i Liars si formano a Pisa nel 1985. A fondare la band è Alessandro Ansani (basso e voce) che trova in Pier Paolo Morini (chitarra e voce) il suo “partner in crime” ideale. A completare la formazione è Andrea Cecchi alla batteria.

Genova - Con questa line-up la band realizza il mini-Lp “Optical Sound” (1987, Supporti Fonografici) che mette in luce le potenzialità del gruppo in cinque canzoni sospese tra garage e psichedelia. Con Daniele Caputo (ex Useless Boys e leader dei Birdmen of Alkatraz), i Liars ritornano in studio per realizzare quello che è unanimemente considerato il loro capolavoro e uno dei dischi più interessanti della scena neopsichedelica italiana: “Mindscrewer” (1988, Tramite). Si tratta di un album che - attraverso dieci composizioni - sposta il tiro sonoro dei Liars ancor di più verso una psichedelia fantasiosa, pur non disdegnando episodi grintosi e d’impatto. Dopo vari tour, in Italia e all’estero (soprattutto in Germania e Svizzera), in cui la band accompagna anche Fuzztones e Chesterfield Kings, nel 1990 è la volta del singolo “Cold Girl”, pubblicato dall’etichetta tedesca Unique. Poi dei Liars si perdono le tracce.

La formazione pisana, con una line-up parzialmente rinnovata, ricompare nel 1994 con il CD “Shake Your Head” che sposta decisamente le sonorità del gruppo verso l’hard-rock pur venato di sfumature garage. Tra momenti di attività e altri di stand-by, i Liars continuano a suonare e registrare. Nel 2003 incidono i brani di un singolo, “Looking At The Mirror”, che però rimane inedito. Nel 2009 la formazione trova un nuovo batterista in Andrea “Vipera” Salani, altra figura storica dell’underground pisano (ex Acid Rain e Fase Quattro). Con questa line-up, il sound dei Liars ritorna alle sue origini garage/power pop. Nel 2010 esce il singolo "Salvation/Can’t stay away from you". Nel 2018 i Liars pubblicano "Never looked back". Il nuovo album contiene 8 brani originali con un sound inconfondibile a base di garage/psych/rock’n’roll, portando in dote al nuovo millennio un mix di scariche elettriche abbinate a melodie fresche, caratterizzate da testi oscuri e abrasivi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/11/2019 alle ore 04:25.

Potrebbe interessarti anche: Montrose Trio, 16 marzo 2020 , Nek in concerto - Il mio gioco preferito tour, 23 dicembre 2019 , The King's Singers, 4 maggio 2020 , Grigory Sokolov, 11 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.