Tripla Concordia in concerto - Chiesa di S.Luca - Genova

Follia e Invenzione tra il '600 e il '700

13/05/2019

Sabato 25 maggio 2019

Ore 18:00

Genova - La GOG in collaborazione con Fondazione Spinola organizza un ciclo di concerti dal titolo Follia e Invenzione tra il ‘600 e il ‘700. Si tratta di 5 concerti che si terranno presso la Parrocchia gentilizia di San Luca nei giorni 25 maggio alle ore 18 e 30 maggio, 7, 14, 21 giugno alle ore 17,30.

Genova - Primo appuntamento sabato 25 maggio 2019 con Tripla Concordia. Nato su iniziativa di Lorenzo Cavasanti, Sergio Ciomei e Giulio Capocaccia, Tripla Concordia si presenta oggi nel panorama della musica antica come uno dei gruppi più stimati e riconosciuti. Il nome del gruppo deriva da una raccolta di musiche di vari compositori inglesi, edita a Londra da Matthew Locke (1677), storicamente importante in quanto prima pubblicazione inglese di musica a tre voci (due strumenti acuti e basso continuo); ciò si rispecchia infatti nell’organico base del gruppo.

Genova - Col successivo ingresso della violoncellista Caroline Boersma, il gruppo intraprende una brillante attività concertistica e discografica. Nel 1991 pubblica il suo primo CD Canzoni, Fantasie e Sonate, accolto entusiasticamente dalla critica; la rivista francese “Diapason” lo inserisce tra i dischi migliori dell’anno. Successivamente il CD dedicato alle Sonate di Mancini riceve il premio “Antonio Vivaldi” della Fondazione Cini di Venezia, così come la registrazione integrale delle Canzoni da Sonare di Girolamo Frescobaldi in collaborazione con Kees Boeke ottiene riconoscimenti e premi (Audio Review, American Record Guide, Classic CD). Dal 1996 inizia un progetto discografico dedicato allo studio del repertorio da camera del Barocco tedesco, in particolare Bach, Händel e Telemann. Per quest’ultimo compositore il gruppo mira ad un progetto di registrazione di tutti i suoi lavori più importanti.

I tre CD già pubblicati, Le Sonate e Trii, le Triosonate per flauto e violino (con Fabio Biondi) e le Triosonate per flauto e oboe (con Alfredo Bernardini) di Georg Philipp Telemann, sono stati indicati in Francia come versioni di riferimento e hanno ottenuto il 10 di Repertoire. Il gruppo è stato invitato nei più prestigiosi festival nazionali ed internazionali: Settimane musicali della Citè de la Musique di Parigi, Musica e poesia a San Maurizio e Società del Quartetto di Milano, Schlosskonzerte di Salisburgo, GOG di Genova, Amici della Musica di Firenze, Haendel Festival di Halle, Accademia Filarmonica Romana, Festival Internazionale di Urbino, Festival di Musica Antigua de Daroca (Spagna). Dopo il brillante debutto in formazione cameristica, l’ensemble si è recentemente arricchito di strumentisti fino a raggiungere l’organico di orchestra da camera, sotto la concertazione e direzione di Sergio Ciomei. Attualmente il repertorio dell’orchestra spazia dal primo ’600 a Mozart.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/05/2019 alle ore 23:01.

Potrebbe interessarti anche: Sailor of Sound 2019, la mini crociera di una notte a ritmo di musica, dal 24 maggio al 25 maggio 2019 , J-Ax + Articolo 31, 12 luglio 2019 , Giorgia, 2 luglio 2019 , Fish & Djs: serate in Darsena tra pesce fritto e dj-set, fino al 31 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.