Eccidio del Turchino 2019: celebrazione in ricordo dei caduti - Genova

Eccidio del Turchino 2019: celebrazione in ricordo dei caduti - Sacrario dei Martiri del Turchino - Genova

07/05/2019

Sabato 18 maggio 2019

Ore 10:00

© Fioravante Patrone/Wikimedia Commons

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Sabato 18 maggio 2019 alle ore 10 presso il Sacrario del Passo del Turchino verrà ricordato il 75° Anniversario Eccidio del Turchino. A seguito dell’esplosione di una bomba al Cinema Odeon del 14 maggio 1944, che provocò la morte di cinque soldati tedeschi e il ferimento di altri quindici, le SS misero in atto una terribile rappresaglia.

Genova - Nella notte tra il 18 e il 19 maggio 1944, cinquantanove patrioti vennero prelevati dalla IV sezione del carcere di Marassi, trasferiti nelle località di Fontanafredda nei pressi del Passo del Turchino e uccisi a colpi di mitra. Alle ore 10 raduno dei partecipanti e celebrazione della Santa Messa in suffragio e deposizione delle corone. Seguirà un'orazione commemorativa di Guido Levi, comitato di Presidenza Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea Raimondo Ricci.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/04/2020 alle ore 01:33.

Potrebbe interessarti anche: Corsi sul corretto uso dei seggiolini in auto, fino al 25 marzo 2020 , Incontri nel Salotto di Melanie Brun: sessuologia, seduzione e l'arte del sesso, fino al 17 marzo 2020 , Blue Economy Summit 2020, il festival dell'economia del mare, dal 15 giugno al 20 giugno 2020 , Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.