Inquinamento del Porto, il corteo a Genova

Inquinamento del Porto, il corteo a Genova - Calata Darsena - Genova

06/05/2019

Martedì 21 maggio 2019

Ore 17:00

© Twice25 & Rinina25/Wikipedia

TERMINATO

Genova - Martedì 21 maggio 2019, alle ore 17, il Comitato Tutela Ambientale Genova Centro Ovest, insieme a Progetto Genova, le Officine Sampierderanesi, il coordinamento Rinascimento Genova, Lega Ambiente e Ecoistituto Reggio Emilia-Genova, organizza una manifestazione pubblica di protesta per smuovere le autorità sui problemi di salute pubblica creati dalle attività portuali.

Genova - I Comitati scendono in piazza per chiedere il rispetto delle norme della prevenzione dell’inquinamento acustico, la tutela della qualità dell’aria e della salute dei genovesi che, vivendo e lavorando nelle aree prospicienti al porto, subiscono il pesante impatto delle loro emissioni: il fumo delle navi e il rumore dei loro motori.

Genova - Il corteo parte dall’ingresso dell’Istituto Nautico San Giorgio, calata Darsena (ormeggio sottomarino Nazario Sauro). Successivamente, lungo i marciapiedi di via Gramsci, arriva di fronte a Palazzo San Giorgio, dove la cittadinanza è informata sulle  istanze di decine di migliaia di genovesi costretti a subire il rumore e le emissioni inquinanti del traffico navale e dei provvedimenti richiesti alle autorità competenti.

Il Comitato Tutela Ambientale Genova Centro Ovest da parecchio tempo si è mobilitato nei confronti dell’Autorità Portuale, della Capitaneria di Porto, della Regione Liguria, del Comune di Genova, dell’Arpal per sensibilizzare le Autorità al problema del rumore dei motori e dell’inquinamento dell’aria provocato dai fumi emessi dalle navi passeggeri che manovrano e stazionano a poche centinaia di metri dai popolosi quartieri di san Teodoro, Oregina e Sampierdarena.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/11/2019 alle ore 04:18.

Potrebbe interessarti anche: Giornata Mondiale del Diabete 2019: iniziative in Liguria tra infopoint e prelievi gratuiti, fino al 21 novembre 2019 , Marketing Friday: talk formativo tra presente e futuro, 22 novembre 2019 , A Genova il consultorio dei diritti di minori, immigrati e famiglie: inaugurazione , 17 novembre 2019 , Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.