Inquinamento del Porto, il corteo a Genova

Inquinamento del Porto, il corteo a Genova - Calata Darsena - Genova

06/05/2019

Martedì 21 maggio 2019

Ore 17:00

© Twice25 & Rinina25/Wikipedia

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Martedì 21 maggio 2019, alle ore 17, il Comitato Tutela Ambientale Genova Centro Ovest, insieme a Progetto Genova, le Officine Sampierderanesi, il coordinamento Rinascimento Genova, Lega Ambiente e Ecoistituto Reggio Emilia-Genova, organizza una manifestazione pubblica di protesta per smuovere le autorità sui problemi di salute pubblica creati dalle attività portuali.

Genova - I Comitati scendono in piazza per chiedere il rispetto delle norme della prevenzione dell’inquinamento acustico, la tutela della qualità dell’aria e della salute dei genovesi che, vivendo e lavorando nelle aree prospicienti al porto, subiscono il pesante impatto delle loro emissioni: il fumo delle navi e il rumore dei loro motori.

Genova - Il corteo parte dall’ingresso dell’Istituto Nautico San Giorgio, calata Darsena (ormeggio sottomarino Nazario Sauro). Successivamente, lungo i marciapiedi di via Gramsci, arriva di fronte a Palazzo San Giorgio, dove la cittadinanza è informata sulle  istanze di decine di migliaia di genovesi costretti a subire il rumore e le emissioni inquinanti del traffico navale e dei provvedimenti richiesti alle autorità competenti.

Il Comitato Tutela Ambientale Genova Centro Ovest da parecchio tempo si è mobilitato nei confronti dell’Autorità Portuale, della Capitaneria di Porto, della Regione Liguria, del Comune di Genova, dell’Arpal per sensibilizzare le Autorità al problema del rumore dei motori e dell’inquinamento dell’aria provocato dai fumi emessi dalle navi passeggeri che manovrano e stazionano a poche centinaia di metri dai popolosi quartieri di san Teodoro, Oregina e Sampierdarena.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/04/2020 alle ore 01:56.

Potrebbe interessarti anche: Corsi sul corretto uso dei seggiolini in auto, fino al 25 marzo 2020 , Incontri nel Salotto di Melanie Brun: sessuologia, seduzione e l'arte del sesso, fino al 17 marzo 2020 , Blue Economy Summit 2020, il festival dell'economia del mare, dal 15 giugno al 20 giugno 2020 , Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.