Giornata in ricordo di Don Gaspare Canepa, tra ragazzi di ieri e di oggi - - Genova

17/04/2019

Lunedì 22 aprile 2019

Ore 10:00

© F Ceragioli/Wikipedia

TERMINATO

Genova - 100 anni fa aveva inizio una storia straordinaria: il 20 Aprile del 1919 era Pasqua: nasceva don Ga. (Don Gaspare Canepa). Don Ga è stato una delle figure di educatore e guida spirituale più significative della città, ideatore della Repubblica dei Ragazzi di Monteleco, del Movimento Ragazzi, di Telefono amico, di Radio 102, della Banca scambio dei ragazzi, del Doposcuola come centro educativo. I ragazzi di allora insieme ai ragazzi di oggi sono in festa e al lavoro per ricordarlo, per attualizzarlo, per regalarlo al mondo di oggi.

Genova - I festeggiamenti inizieranno proprio in occasione delle feste pasquali, e precisamente il lunedì di Pasquetta, 22 aprile, dove tutti quelli che hanno conosciuto don Ga si troveranno a Monteleco, tra le province di Genova e Alessandria, a partire dalle ore 10, per tascorrere una giornata di incontro nello spirito gioioso che in quel luogo si vive in modo particolare. In corso d'anno sono previsti anche altri momenti di incontro:

Genova - Venerdì 31 maggio, presso la sede del Movimento Ragazzi si terrà una giornata tutta dedicata ai ragazzi di Genova nella quale verranno organizzati molti dei giochi ideati da don Ga e tuttora formidabili strumenti educativi.

Venerdì 11 ottobre, a  Palazzo Ducale,  sala del Maggior Consiglio, alla presenza di S.E. Card. Angelo Bagnasco, si terrà un incontro in cui i valori del messaggio educativo e pastorale di Don Gaspare verranno messi in luce sotto diverse prospettive ma sempre nello spirito da Lui indicato e riassunto del motto Mille candele spente non ne accendono una. Una candela accesa ne accende mille. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/05/2019 alle ore 11:09.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Dragons: visite guidate alla mostra, tra iguane e piccoli draghi, fino al 22 giugno 2019 , Castello D'Albertis, aperture serali per l'estate 2019: aperitivi e visite guidate, fino al 12 settembre 2019 , La Settimanale di Fotografia 2019 a Genova: il programma, fino al 2 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.