Cab Calloway Story, il video di Simone Dabusti sul musicista statunitense - Berio - Genova

15/04/2019

Martedì 16 aprile 2019

Ore 17:30

TERMINATO

Genova - Nuovo appuntamento con il ciclo Jazz da vedere organizzato dal Museo del Jazz in collaborazione con la Biblioteca Berio. Appuntamento in Berio, con ingresso libero fino a esaurimento posti, martedì 16 aprile 2019, dalle ore 17.30. In programma un video originale e fuori commercio preparato da Simone Dabusti e presentato da Guido Festinese, che tratta della importante (e per certi versi sottovalutata) figura di Cab Calloway.

Genova - Band leader, compositore, ballerino, insuperabile maestro dell’entertainment, come dimostrato anche -
nella celebre apparizione nel ruolo di se stesso – nel celeberrimo film Blues Brothers del 1980. Formatosi originariamente come cantante e batterista nei club di Chicago, Cab Calloway con la sua orchestra, i Missourians, nel 1931 prese il posto di Duke Ellington al leggendario Cotton Club.

Genova - E’ stato il grande musicologo Gunter Schuller a rivalutare appieno l’originalità dell’orchestra di Calloway, caratterizzata da ampi spazi lasciati ai solisti, una ritmica swingante ed elastica e arrangiamenti efficacissimi. In questo quadro si andava a inserire la verve mimica e la voce inconfondibile di Cab Calloway, maturata ascoltando lo stile di Armstrong, con una incredibile estensione che andava dal falsetto di contralto al tenore al baritono, e giochi di abilità maturati in una rigorosa formazione musicale giovanile: glissando, salti, passaggi dinamici estremi.

Nel video preparato da Simone Dabusti grandi classici degli anni Trenta e Quaranta: Hi de Ho, Saint James Infirmary, Blues in the Night, e la celeberrima Minnie the Moocher. Incluse anche interviste con la figlia,
concerti con la big band dove Cab Calloway balla, e perfino un video con i Muppets.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/04/2019 alle ore 16:05.

Potrebbe interessarti anche: J-Ax e Articolo 31 in concerto al Porto Antico, 12 luglio 2019 , Elisa in concerto: Diari Aperti Tour, 14 maggio 2019 , Antonello Venditti in concerto, 18 maggio 2019 , Domenica In Musica - Stagione 2018 / 2019, fino al 12 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.