Raccontare la Scienza, corso per comunicare notizie scientifiche con Alfonso Lucifredi - Genova

Raccontare la Scienza, corso per comunicare notizie scientifiche con Alfonso Lucifredi - Scuola di Scrittura - Genova

08/04/2019

Fino a martedì 25 giugno 2019

Ore 20:30

© Pexels

TERMINATO

Genova - StudioStorie presenta, da martedì 4 a martedì 25 giugno 2019, un evento inedito per Genova nell’ambito della didattica della scrittura e della comunicazione scientifica: il corso Raccontare la Scienza. Nato da un’idea di Sergio Badino, sceneggiatore, scrittore e fondatore di StudioStorie, il corso è condotto da Alfonso Lucifredi, naturalista e giornalista scientifico, e si svolge nella sede della Scuola di Scrittura in Corso Solferino 8/3 per quattro martedì consecutivi, dalle ore 20.30 alle 22.30. La quota di partecipazione è di 150 euro (iscrizioni e info: numero 340 6456634). Ora i dettagli del corso.

Genova - Grazie a questo corso è possibile conoscere le tecniche fondamentali per raccontare la scienza al pubblico. I formati affrontati sono i più diversi: dai periodici ai libri, dalle mostre ai festival scientifici, dai social network ai media tradizionali. Il corso è aperto a tutti: scienziati, aspiranti divulgatori, ma anche e soprattutto curiosi e appassionati. Il corso è ricco di attività pratiche. Di seguito il programma:

  • Martedì 4 giugno: Come parlare di scienza. Le basi del linguaggio divulgativo. Dal Pus al Pest: le origini della moderna comunicazione scientifica. Come funziona il giornalismo scientifico. La revisione paritaria. Come riconoscere fonti affidabili e fake news scientifiche. Elementi di giornalismo scientifico.
  • Genova - Martedì 11 giugno: Raccontare la scienza sulla carta stampata: quotidiani, riviste e libri. Gli elementi in comune e le differenze. Come creare proposte editoriali e come comunicare con gli editori. Come è strutturata una redazione. Elementi fondamentali per la costruzione di un testo divulgativo.

  • Martedì 18 giugno: Raccontare la scienza alle persone: laboratori, mostre e conferenze. Come parlare di scienza in base al proprio pubblico. Le basi dell’animazione scientifica. Come strutturare un laboratorio scientifico. Come realizzare una mostra scientifica. Elementi di improvvisazione teatrale e applicazioni in campo scientifico.

  • Martedì 25 giugno: Le nuove tecnologie e la divulgazione scientifica: radio, tv, video, social network. Come utilizzare i moderni media per comunicare la scienza. Utilizzo ottimale dei social. Come creare video di divulgazione scientifica. Podcast. Elementi di base di fotografia naturalistica e di reportage.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/11/2019 alle ore 01:03.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Liliana Segre a Genova: consegna del Premio Primo Levi 2019, 24 novembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'autunno: biglietto a metà prezzo, fino al 18 dicembre 2019 , La Voce e il Tempo 2019: musica, teatro e incontri tra confine e sconfinamento, fino al 29 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.