La Marina Italiana al Polo Nord dal Duca degli Abruzzi alle spedizioni High North, mostra - Palazzo San Giorgio - Genova

01/04/2019

Fino a martedì 30 aprile 2019

Altre foto

TERMINATO

Genova - Martedì 2 aprile 2019, alle 17, presso Palazzo San Giorgio di Genova, inaugura la mostra Istituzionale dal titolo La Marina Italiana al Polo Nord dal Duca degli Abruzzi alle spedizioni High North curata dall’Istituto Idrografico della Marina. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova, dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Liguria e dalla stessa Autorità Portuale.

Genova - La mostra, gratuita dal 3 al 30 aprile (orario lunedì-venerdì 10/18; sabato 10/13; chiusa domenica e 22 aprile), attraverso un percorso espositivo conduce il visitatore lungo il fil rouge delle imprese italiane svolte in un’area del globo affascinante e sempre più oggetto di attenzione studio da parte della comunità internazionale per le questioni ambientali, energetiche e commerciali. Il testimone dei grandi esploratori del passato è oggi raccolto dai ricercatori e scienziati che in quelle aree ne studiano le dinamiche e criticità. Per questo motivo si è sentita la necessità di tornare su “quei ghiacci” dopo quasi 90 anni dall’ultima trasvolata del dirigibile Italia e dalla campagna della nave Città di Milano.

Genova - La Marina Militare è tornata in Artico e lo ha fatto con la nave Alliance nell’ambito del programma High North, iniziato nel 2017 a guida dell’Istituto Idrografico, con l’obiettivo di acquisire dati scientifici su fondale, correnti e situazione dei ghiacci al largo delle isole norvegesi Svalbard, in collaborazione e a supporto della comunità scientifica nazionale e internazionale.

Una sezione della mostra è dedicata infatti proprio al programma High North che vedrà la sua terza campagna partire il prossimo luglio 2019. Inoltre durante il mese di apertura, il giorno 17 aprile, è previsto lo svolgimento di un momento divulgativo scientifico che darà l’opportunità di approfondire le tematiche legate alle recenti spedizioni in modo più accurato, fornendo spunti di riflessioni sulla ricerca e la strategia legata a quelle aree.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/05/2019 alle ore 20:48.

Potrebbe interessarti anche: The Art of The Brick: a Genova la mostra con i mattoncini Lego, fino al 9 giugno 2019 , Dragons, 100 draghi e rettili vivi in mostra al Museo di Storia Naturale, fino al 24 giugno 2019 , Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Alla Meridiana Caravaggio e i Genovesi. Committenti, collezionisti, pittori: mostra, fino al 24 giugno 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.