Memorie del visibile, la mostra di Luiso Sturla - Museo Navale di Pegli - Genova

29/03/2019

Fino a mercoledì 8 maggio 2019

TERMINATO

Genova - Sabato 6 aprile 2019, alle ore 11, inaugura la mostra personale di Luiso Sturla dal titolo Memorie del visibile, curata da Leo Lecci e Rossella Soro al Museo Navale di Pegli, per celebrare il ventennale del Centro Universitario del Ponente. Sono esposte 22 opere tra dipinti su tela e carta, una pittura informale di luce, colore e poesia. Segni sulla tela che raccontano le memorie del passato.

Genova - La mostra è visitabile fino a mercoledì 8 maggio 2019, con orari da martedì a venerdì, ore 9-13.30, il sabato dalle 10 alle 18. Domenica dalle ore 10 alle 13, lunedì chiuso. All’inaugurazione, a ingresso libero, intervengono, assieme all’artista, Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA;  Maria Ricci, Presidente Cup; Leo Lecci, docente di Storia dell’Arte Contemporanea Università Genova.

Genova - Luiso Sturla è una delle poche figure di protagonisti sulla scena pittorica che ancora tiene viva la grande
civiltà della pittura informale degli ultimi naturalisti, momento determinante nella ricerca artistica. Nato a Chiavari nel 1930, ha alle spalle una lunga storia che lo vede legarsi, dopo gli inizi figurativi, al Movimento
Arte Concreta.

Si avvia poi anche verso una nuova ricerca maturata negli Stati Uniti (1960/61) dove dialoga con l'Action Painting, e scopre una grande libertà compositiva. La ricerca di Sturla è sempre stata mossa da un dialogo col naturale che diventa stratificarsi di forme, sovrapporsi di memorie. I segni di lettere sono frammenti trovati che vengono integrati, inclusi e quindi ripensati dalla pittura. Un dipingere che è scrittura.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/08/2019 alle ore 01:37.

Potrebbe interessarti anche: Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, 100 opere in mostra al Ducale, fino al 1 settembre 2019 , Bambole. Storie di una passione senza tempo, mostra, fino al 3 novembre 2019 , Labirinto Luzzati, mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione, fino al 3 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.