Uno sguardo informale, mostra su Pierluigi Lavagnino a 20 anni dalla scomparsa - Museoteatro della Commenda di Prè - Genova

29/03/2019

Fino a sabato 11 maggio 2019

TERMINATO

Genova - Giovedì 4 aprile 2019, alle ore 17.30, inaugura la mostra Uno sguardo informale dedicata all’artista Pierluigi Lavagnino nel ventennale della sua scomparsa, a cura di Claudio Castellini, Anna Lavagnino e Leo Lecci, al Museoteatro della Commenda di Prè di Genova. La mostra è poi visitabile fino a sabato 11 maggio 2019. All’inaugurazione di giovedì 4 aprile alle ore 17.30, insieme ai curatori e Ruggero Savinio, interviene Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Genova - Organizzata dall’Archivio Pierluigi Lavagnino in collaborazione con AdAC (Archivio d’Arte Contemporanea Università di Genova), Mu.Ma, Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione e Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Mostra accompagnata da catalogo edito da De Ferrari Editore, con testo critico di Leo Lecci, Storico dell’Arte Contemporanea, e contributo di Ruggero Savinio, pittore, scrittore e amico di Lavagnino.

Genova - Trentanove opere esposte, tra olii su tela e acquerelli su carta, che forniscono una panoramica sulla produzione di Lavagnino, con particolare attenzione sulle opere degli anni ‘80 e ’90. Un rapporto imprescindibile con la natura, che si traduce in appunti segnici e cromatici attraverso i quali l’esperienza di un luogo o di un paesaggio decanta, trasformandosi in ricordo ma all’interno della quale il gesto pittorico evolve arrivando ad abbandonare ogni qualsivoglia riferimento formale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/08/2019 alle ore 01:38.

Potrebbe interessarti anche: Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, 100 opere in mostra al Ducale, fino al 1 settembre 2019 , Bambole. Storie di una passione senza tempo, mostra, fino al 3 novembre 2019 , Labirinto Luzzati, mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione, fino al 3 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.