Global Fiware Summit 2019: tecnologia, cultura ed economia - Porto Antico - Genova

28/03/2019

Fino a mercoledì 22 maggio 2019

TERMINATO

Genova - Fiware Foundation, Engineering e il Comune di Genova, insieme per il Global FiwareSummit 2019 che si svolge martedì 21 e mercoledì 22 maggio 2019 al Porto Antico, nella piazza sul Mediterraneo nel cuore storico di Genova. Nell’era dell’evoluzione tecnologica alimentata dalla creazione di ecosistemi popolati da soggetti diversi che possano dar vita a contaminazioni culturali, di competenze e di business, l’importanza dell’appuntamento è duplice.

Genova - Coerentemente con la mission di Fiware Foundation, l’evento mira ad accrescere il valore dell’ecosistema tecnologico ma anche della sua ricaduta economica, sia per le realtà che ne fanno parte che per i territori su cui vive. Obiettivo del Summit è quello di consolidare e ampliare ulteriormente la community, coinvolgendo nuovi attori, come sviluppatori o aziende pubbliche e private del settore Ict, centri di ricerca, ma anche utenti finali, dando al contempo anche ai giovani studenti l’opportunità di guardare al loro futuro.

Genova - Comune di Genova, Fiware Foundation, Università degli Studi di Genova, Regione Liguria, Hub2Work e Liguria Digitale, sono i promotori di Open Innovation City Hackathon, l’iniziativa pensata per coinvolgere la città, le sue imprese e i suoi giovani nel percorso che accompagnerà l’arrivo dell’appuntamento Global Fiware Summit 2019.

Open Innovation City Hackathon è una vera e propria maratona di innovazione che chiama i protagonisti della città a riunirsi in team di lavoro per sviluppare servizi e applicazioni per Genova, progetti che guardino allo sviluppo intelligente, la resilienza e la sostenibilità della città con l’obiettivo ultimo di generare benessere per i cittadini. Hackaton si declina in due versioni: 4All, dedicato a persone fisiche (studenti universitari, ricercatori, professionisti, operatori, cittadini); 4School, aperto a team di studenti delle scuole superiori organizzati dai loro docenti.

La partecipazione al 4All Hackathon, prevede l’iscrizione a due giornate di approfondimento sul software, sulle sfide e di networking martedì 9 e mercoledì 10 aprile presso Liguria Digitale; mentre venerdì 5 aprile è ufficialmente lanciato a Palazzo Ducale il 4School Hackathon, nell’ambito del programma Genova Futura, promosso da Regione Liguria. C'è poi circa un mese a disposizione per lavorare e contribuire con i propri progetti a segnare il percorso verso il Summit. I progetti devono essere consegnati entro venerdì 10 maggio e presentati alla Commissione il 14 maggio nel Salone Nobile della Facoltà di Ingegneria. I vincitori sono premiati mercoledì 22 maggio, nel corso della sessione plenaria di chiusura del Global Fiware Summit 2019, di fronte alla platea mondiale di esperti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/05/2019 alle ore 12:00.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Dragons: visite guidate alla mostra, tra iguane e piccoli draghi, fino al 22 giugno 2019 , Castello D'Albertis, aperture serali per l'estate 2019: aperitivi e visite guidate, fino al 12 settembre 2019 , La Settimanale di Fotografia 2019 a Genova: il programma, fino al 2 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.