Futura 2019, il tour riparte da Genova con incontri e dibattiti

Futura 2019, il tour riparte da Genova con incontri e dibattiti - - Genova

19/03/2019

Fino a sabato 6 aprile 2019

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Riparte da Genova il nuovo tour di Futura, l’evento itinerante organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per raccontare sui territori la scuola digitale. Da giovedì 4 a sabato 6 aprile 2019, oltre 8mila persone sono coinvolte in incontri, dibattiti, gare di idee per contribuire al percorso di innovazione in atto negli istituti scolastici italiani

Genova - Sono 6mila e 400 i metri quadrati dedicati all’iniziativa. Circa 113 i workshop di formazione e aggiornamento con esperti italiani e internazionali destinati a 3mila e 500 docenti, a dirigenti scolastici e al personale amministrativo. Oltre 110, invece, i laboratori per circa 4mila studenti della Scuola dell’infanzia e del Primo ciclo. Mentre sono 800 i ragazzi del Secondo ciclo coinvolti nelle gare e nelle competizioni dedicate all’innovazione. Qui il programma completo di Futura 2019, con eventi tra Matteotti, Luzzati, Ducale e non solo.

Genova - Giovedì 4 aprile 2019 dopo la Worldskills Exhibition Cocktail Biodrink degli studenti delle scuole alberghiere, si partirà con l'evento Masterclass 4.0 - I digital si raccontano, nel quale tre grandi aziende genovesi del digitale (Sedapta, Ett e Softjam) porteranno un big del proprio organigramma, insieme ad un neoassunto, per raccontare la propria esperienza lavorativa da una differente angolazione. Nel corso della tre giorni interviene anche Manuel Pala, diciottenne genovese, che è il regista del film Cuori in guerra e che recentemente è stato insignito dal presidente Mattarella dell’Attestato d’onore di Alfiere della Repubblica.

Nella giornata di venerdì 5 aprile, sono presenti i tre vincitori delle Olimpiadi Nazionali della Robotica, che si svolgono a Nervi per la fine di marzo, per portare la loro testimonianza, assieme ai giovani che parteciperanno, sempre presso la bolla Orientamenti, alla giornata di formazione per competere durante l'Open Innovation City Hackathon promosso da Fiware Global Summit.

Infine nella giornata conclusiva di sabato 6 aprile, c'è uno spazio interamente dedicato ai genitori e al mondo dell'orientamento per aiutare e coinvolgere le famiglie in una scelta consapevole per il futuro dei propri figli. Inoltre saranno coinvolte nei laboratori anche le scuole interessate dal crollo di ponte Morandi: Ic Certosa, Iis Fermi, Iis Rosselli, Iis Bergese, Ic Rivarolo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 09/08/2020 alle ore 16:53.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.