I percorsi dell'acqua: Grotta Doria a Villa del Principe, tour guidato - Genova

I percorsi dell'acqua: Grotta Doria a Villa del Principe, tour guidato - - Genova

19/03/2019

Domenica 31 marzo 2019

Ore 14:15

© doriapamphilj.it

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Un percorso dell’acqua fra barchili, fontane, truogoli e pozzi storici negli angoli più nascosti della città a cura di Enjoy Genova, in programma domenica 31 marzo 2019 dalle ore 14.15. Storicamente, a Genova, quasi in ogni piazza si trovava un barchile, ossia una fontana, dove nei giorni di mercato si abbeveravano i cavalli degli ortolani provenienti dalla val Bisagno, i cosiddetti bezagnini, le donne vi si recavano a raccogliere l’acqua e dove gli stessi abitanti del quartiere si radunavano. Appuntamento ore 14.15 all’ingresso Villa del Principe.

Genova - Architettata dal perugino Galeazzo Alessi alla metà del cinquecento, Grotta Doria entrò a far parte dei giardini nord di villa del Principe nel 1603. La sua intera superficie verticale si presenta decorata con conchiglie, coralli, tessere di maiolica, ciottoli, cristalli e frammenti di stalattiti naturali, dove anticamente l’acqua stilava dall’alto nei bacini posti sotto le varie nicchie. Recuperata negli anni Ottanta alla memoria storica e riacquistata successivamente dalla famiglia Doria Pamphilj, la grotta è stata oggetto di un intervento di ripristino che ha consentito la rivalorizzazione di un monumento di raro fascino e bellezza, oggi visitabile insieme ad EnjoyGenova in un percorso dell’acqua molto particolare.

Genova - Durata di circa 2 ore. Info e prenotazione obbligatoria 335 1278679 | whatsApp | sito Enjoy Genova; o scrivere a e-mail. Prezzo: 10 euro, bambini 6 Euro, + 7 euro biglietto ingresso grotta Doria. A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card per collezionare i timbri e ottenere una visita gratuita.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/11/2020 alle ore 09:54.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021 , Genova dall'alto: itinerario tra San Desiderio, villaggio di Pomà, il Fasce e Apparizione, 28 novembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.