Sagra dei Pansoti 2019 a Santa Croce - Genova

Sagra dei Pansoti 2019 a Santa Croce - Monte Santa Croce - Genova

18/03/2019

Giovedì 25 aprile 2019

Ore 12:30

© IG Le Cinque Erbe - Liguria in cucina

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Appuntamento con la Sagra dei Pansoti 2019 di Santa Croce, che festeggia il suo diciannovesimo anno. Un evento gustoso che unisce buona cucina ligure e lo stare nel verde. La sagra con uno dei piatti più buoni della nostra regione torna giovedì 25 aprile 2019, a Monte Santa Croce, sopra Pieve Ligure. Si parte dalle ore 12.30: si raccoglie il preboggion, si impasta, si canta e si lavora con il sorriso, per regalare tante emozioni.

Genova - Dopo una passeggiata nel verde (si parte a piedi da Pieve, Sori o Bogliasco), si possono gustare i pansoti selvatici del Golfo Paradiso, davanti a un panorama unico. Si inizia con i pansoti, e poi si prosegua con friceu salati e dolci, e crostate. Il ricavato viene devoluto al Santuario per il restauro. Messa alle ore 14.30.

Genova - Nata in compagnia di pochi amici amanti del Monte, ormai raccoglie i tanti affezionati di questa festa unica. I pansoti vengono fatti esclusivamente a mano sul momento, proprio li, a Santa Croce, e con il preboggion raccolto nelle valli intorno da abili raccoglitori. Chi raccoglie proboggion, chi impasta, stende sfoglie sottili e li chiude con un ripieno dal gusto selvatico, il tutto cantando e sorridendo.

Santa Croce si raggiunge solo a piedi, percorrendo i sentieri che partono da Teriasca (Sori), San Bernardo (Bogliasco) e Pieve Ligure alta per raggiungere un Monte dal panorama mozzafiato. Chi vuol dare una mano durante la preparazione dei pansoti verrà accolto dai tanti volontari presenti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 02:01.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Mythos, Creature Fantastiche tra Scienza e Leggenda: la mostra, fino al 30 agosto 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.