La Storia in Piazza 2019: Utopia

Grandi Incontri

15/03/2019

Da giovedì 4 aprile a domenica 7 aprile 2019

Genova - La decima edizione de La Storia in Piazza 2019, a cura di Luciano Canfora con Franco Cardini, va in scena a Palazzo Ducale di Genova dal 4 al 7 aprile 2019, e indaga il concetto di Utopia: parola malvista, insultata, talvolta considerata ridicola, ma sopravvissuta nei millenni. Forse per una ragione sostanziale, e cioè che lo spirito creativo non può prescindere da obiettivi apparentemente lontani anche perché un obiettivo lontano, che si sposta con l’orizzonte, è alimento di energia e di realizzazioni concrete.

Genova - Una particolare attenzione è riservata al mondo della scuola e alle famiglie, con un programma ad hoc per esplorare l’Utopia: letture, laboratori, lezioni e progetti a cura delle scuole, con la convinzione che ci si possa appassionare alla storia a ogni età. Quattro giorni di incontri, dialoghi, letture, mostre, laboratori: la storia per tutti. Tutti gli incontri sono a ingresso libero; qui il programma completo de La Storia in Piazza 2019.

Genova - Tra gli ospiti de La Storia in Piazza 2019 a Palazzo Ducale ci sono Alessandro Barbero, Reinhold Bichler, Luca Bizzarri, Michelangelo Bovero, Gian Mario Bravo, Antonio Brusa, Giuseppe Cambiano, Luciano Canfora, Andrea Canziani, Franco Cardini, Bruno Cartosio, Eleonora Ceccherini, Roberto Cingolani, Paolo Collo, Lella Costa, Luca Crescenzi, Chiara Crisciani, Michel Delon, Marco Di Branco.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019 , Rolli Days di maggio 2019 a Genova, dal 3 maggio al 5 maggio 2019 , Visite guidate ai caveau di Banca d'Italia e Banca Carige, fino al 19 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film