Benvenuta primavera: aperture dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Le attività - Osservatorio Astronomico del Righi - Genova

14/03/2019

Fino a giovedì 21 marzo 2019

Ore 21:00, 15:00, 21:30

© Pixabay

Genova - Diverse le attività previste all'Osservatorio Astronomico del Righi per dare il benvenuto all'inizio della primavera:

Genova - Sabato 16 marzo 2019, le attività iniziano alle ore 21 in Aula Planetario con la proiezione Stelle e costellazioni, che si ripete tramite turni di 30 minuti circa mentre al telescopio dell'Osservatorio, sempre a partire dalle ore 21 e tramite turni ripetuti di circa 30 minuti, è possibile, condizioni meteo permettendo, osservare in dettaglio le meraviglie della Luna e degli astri dell'inverno, fra cui la Grande Nebulosa di Orione. Nel Planetario delle Mura è possibile viaggiare verso i confini dell'Universo alla scoperta delle galassie con la speciale proiezione full-dome Galactos, nel regno delle gallasie.

Genova - Domenica 17 marzo 2019, le attività iniziano alle ore 15 in Aula Planetario con la proiezione Pleiadi: le fiabe delle sette sorelle del cielo e proseguono alle ore 16 con Le Fiabe del cielo e, alle ore 17, con In viaggio fra i pianeti. Nel nuovo Planetario del Parco delle Mura, alle ore 16 e alle ore 17, ha luogo il laboratorio didattico Bimbi alla conquista della Luna, una nuova attività progettata in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna che coinvolgerà i bimbi all'esplorazione del nostro satellite naturale con giochi ed esperimenti. Al telescopio dell'Osservatorio, a partire dalle ore 18.30 e fino alle 19.30, tramite turni ripetuti di circa 30 minuti e condizioni meteo permettendo, si effettua un'osservazione pubblica della Luna.

Giovedì 21 marzo le attività iniziano alle ore 21.30 in Aula Planetario con la proiezione Stelle e costellazioni della primavera, che si ripete tramite turni di 30 minuti circa mentre al telescopio dell'Osservatorio, sempre a partire dalle ore 21.30 e tramite turni ripetuti di circa 30 minuti, è possibile, condizioni meteo permettendo, osservare in dettaglio le meraviglie della Luna. Nel Planetario delle Mura si parla dei fenomeni più energetici dell'Universo con la speciale proiezione full-dome L'Universo violento: supernovae, pulsar e buchi neri.

Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori. Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni. Per ogni proiezioni in Planetario o per la partecipazione al laboratorio didattico il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi. Per le attività che si svolgono in Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta. Per ulteriori info, contattare l'Osservatorio del Righi al numero 347 5859662.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/03/2019 alle ore 16:33.

Potrebbe interessarti anche: Giornate Fai di primavera 2019 a Genova e in Liguria, dal 23 marzo al 24 marzo 2019 , La ruota panoramica al Porto Antico, fino al 31 maggio 2019 , I segreti delle camelie, tour guidato nel parco di Villa Pallavicini, fino al 7 aprile 2019 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di marzo, fino al 31 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Momenti di trascurabile felicità Di Daniele Luchetti Commedia Italia, 2019 Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro?... Guarda la scheda del film