Genova: nascita del capitalismo finanziario, incontro intorno a Claire Fontaine - Palazzo Ducale - Genova

13/03/2019

Venerdì 15 marzo 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Genova - In occasione della mostra Claire Fontaine. La borsa e la vita allestita a Palazzo Ducale (Loggia degli Abati), venerdì 15 marzo 2019, alle ore 18, nella Sala del Munizioniere c'è la tavola rotonda Genova: nascita del capitalismo finanziario, tra storia e contemporaneità a cura di Luca Beltrametti, Dipartimento di Economia dell’Università di Genova.

Genova - Intervengono: Maria Stella Rollandi, Docente di Storia Economica presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova; Claudia Bergamaschi, associazione Genova in Mostra responsabile dei tour Genova tra storia e finanza, tradizione e invenzione, archeologia e storia; Arianna Carossa, artista vinicitrice del premio dell’ISCP e di una borsa di studio della Cariparma a New York dove attualmente vive e lavora; Ernesto Lanzillo, Leader di Deloitte Private in Italia tra le cui divisioni è presente Art & Finance.

Genova - La tavola rotonda propone un dialogo trasversale e interdisciplinare che, partendo da riflessioni sulle origini delle ricchezze dei genovesi del XVI° secolo e dal loro utilizzo nell’acquisto di beni collegati al mondo dell’arte, arriva a discutere della complessa relazione tra generazione di ricchezza e contemporaneità artistica, tra produzione artistica e sua mercificazione e tra finanza e collezionismo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/06/2019 alle ore 17:52.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Castello D'Albertis, aperture serali per l'estate 2019: aperitivi e visite guidate, fino al 12 settembre 2019 , Galata Museo del Mare: giugno con biglietto a metà prezzo per i genovesi, fino al 30 giugno 2019 , Navi Bergamini, Palinuro, Dattilo e sommergibile Todaro visitabili a Genova, fino al 30 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.