Giornata Mondiale del Rene a Genova: open day e screening gratuiti - - Genova

12/03/2019

Giovedì 14 marzo 2019

© Max Pixel

TERMINATO

Genova - Giovedì 14 marzo 2019 è la Giornata Mondiale del Rene. Tante le iniziative a Genova e in Liguria in occasione della giornata. Di seguito il programma

  • Open Day a Genova nell’atrio del Palazzo della Salute Fiumara (via Operai 80) con una particolare attenzione alla malattia policistica (Adpkd), patologia ereditaria che colpisce circa 12,5 milioni di soggetti in tutto il mondo. Dalle 9 alle 15, uno specialista di Asl3, afferente alla S.C. Nefrologia diretta dal dottor Paolo Sacco, è a disposizione di pazienti e familiari per informazioni e consigli. La campagna RenIinforma si propone di diffondere informazioni non solo ai pazienti già affetti ma anche a familiari che, pur non presentando sintomi, potrebbero aver ereditato la malattia.
  • Dalle ore 9 alle 18 presso il Porto Antico di Genova - Calata Mandraccio iniziativa promossa da Fondazione Italiana del Rene, Fondazione Malattie Renali del Bambino Onlus e Aned Onlus (Associazione nazionale emodializzati). A bordo di un camper, medici specialisti in nefrologia dell’Ospedale Policlinico San Martino, di Asl3 e i nefrologi pediatrici dell’Istituto Giannina Gaslini saranno a disposizione della popolazione genovese con la possibilità di effettuare uno screening gratuito delle malattie renali. Tra gli altri, è presente Giacomo Garibotto, direttore dell’Unità Operativa Clinica nefrologica, dialisi e trapianto dell’Ospedale Policlinico San Martino con i suoi collaboratori che incontreranno i cittadini per una prevenzione primaria di questa patologia.
  • Il reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Sestri Levante effettuerà, su prenotazione, visite nefrologiche gratuite, controlli della PA ed esame urine, come screening per eventuali patologie renali e ricerca di fattori di rischio nefrologico. Tali visite di screening e prestazioni, per un massimo di 12, sono gratuite e verranno effettuate al 5° piano dell'ospedale dalle 15 alle 18. La prenotazione è obbligatoria e si effettua chiamando il numero 0185 488913 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (sino ad esaurimento posti). 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/08/2019 alle ore 19:50.

Potrebbe interessarti anche: La nuova Via della Seta: un'opportunità per Genova e per l'Italia, incontri, fino al 17 settembre 2019 , Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Cinema all'aperto al Ducale 2019: i film in programma sotto le stelle, fino al 30 agosto 2019 , Castello D'Albertis, aperture serali per l'estate 2019: aperitivi e visite guidate, fino al 12 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.