Une Costellation Lettriste, mostra sul lettrismo di Isidore Isou - Entr'acte - Genova

12/03/2019

Fino a venerdì 19 aprile 2019

TERMINATO

Genova - In occasione della mostra dedicata dal Centre Pompidou a Isidore Isou, la galleria d'arte Entr’acte di Genova (via sant'Agnese 19r) rende omaggio al Lettrismo, da lui fondato nel 1946, con una mostra, realizzata in collaborazione con la Galleria Peccolo di Livorno, che raccoglie lavori di alcuni dei protagonisti del movimento, incluso lo stesso fondatore: Une Costellation Lettriste. La mostra è poi visitabile da mercoledì 20 marzo a venerdì 19 aprile 2019, con orari da mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19. 

Genova - Il movimento lettrista è stato creato da Isidore Isou nel 1946, sulla base di una riflessione concentrata sulla lettera, materiale poetico, sonoro e grafico, riflessa nel saggio inaugurale Introduction à une nouvelle poésie et à une nouvelle musique, pubblicato da Gallimard nel 1946. Lungo tutto l’arco della sua esistenza, che oltrepassa la scomparsa del fondatore e si estende sino ai nostri giorni, il Lettrismo è stato portatore di contributi fondamentali negli ambiti della poesia fonetica, delle arti visive, del cinema ed ha battuto altresì i terreni delle scienze matematiche e naturali, della psicologia e dell’economia, alla ricerca di un metodo della creazione e dei fondamenti di una società paradisiaca.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/06/2019 alle ore 22:50.

Potrebbe interessarti anche: Dragons, 100 draghi e rettili vivi in mostra al Museo di Storia Naturale, fino al 24 giugno 2019 , Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Alla Meridiana Caravaggio e i Genovesi. Committenti, collezionisti, pittori: mostra, fino al 24 giugno 2019 , Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, 100 opere in mostra al Ducale, fino al 7 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.