Narrativa e poesia in Italia, conferenza con Vittorio Coletti - Villa Tigullio - Rapallo (Genova)

11/03/2019

Sabato 16 marzo 2019

Ore 16:00

© Flickr

TERMINATO

Rapallo (Genova) - Sabato 16 marzo 2019, alle ore 16, presso la Biblioteca Internazionale di Villa Tigullio (Parco Casale a Rapallo), Vittorio Coletti tiene una conferenza dal titolo Narrativa e poesia in Italia. Confronti e scontri fra Novecento e Duemila. Nella sua lunga storia il romanzo ha avuto grande circolazione internazionale sempre portando ben radicati in sé i segni delle sue patrie linguistiche e culturali (Francia, Inghilterra, Russia, Germania, Italia).

Rapallo (Genova) - Ma che succede quando le differenze linguistiche e culturali si attenuano e la specificità nazionale si riduce? Nel rispondere a questo interrogativo, l'autore segue il percorso del romanzo da quando i tratti locali sono stati sopraffatti da quelli planetari fino ad oggi, all'epoca in cui il mondo diventa insieme paese d'origine e di destinazione del più occidentale fra i generi letterari. Nella narrativa contemporanea emerge così una inedita inessenzialità dei luoghi, letterariamente divenuti interscambiabili.

Rapallo (Genova) - Vittorio Coletti è professore emerito di Storia della lingua italiana nell'Università di Genova. È critico militante su quotidiani e riviste. Fra i suoi libri: Dietro la parola. Miti e ossessioni del Novecento, Da Monteverdi a Puccini, Grammatica dell’italiano adulto, L’italiano scomparso.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/03/2019 alle ore 08:35.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019 , Rolli Days di maggio 2019 a Genova, dal 3 maggio al 5 maggio 2019 , Palazzo San Giorgio: aperture straordinarie e visite guidate con il Fai, fino al 27 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sara e Marti Il film Di Emanuele Pisano Commedia Italia, 2019 Sara parte con i fratelli Luigi e Guido Catalano per la Sicilia e a Modica, dove la mamma delle due sorelle trascorreva le vacanze durante l’infanzia, conosce Saro con cui legherà moltissimo. Tra i due nascerà una bellissima amicizia fatta di sostegno... Guarda la scheda del film