SeminAgenova 2019 al Carmine: mercato agricolo, street food, tour e musica - Carmine - Genova

10/03/2019

Sabato 16 marzo 2019

Ore 10:00

© Bbruno, wikipedia

TERMINATO

Genova - Si rinnova l'appuntamento con SeminAgenova nel quartiere del Carmine e, dal 2019, anche in Val Polcevera (il 6 aprile). Un evento dedicato alla terra, alla biodiversità e ai tanti saperi legati ad essa. Una sinergia di realtà del quartiere e non solo, in omaggio alla stagione della semina. SeminAgenova 2019 trasforma l’area del Carmine in un punto d’incontro vitale e allegro tra il mondo della città e quello della campagna, con iniziative di ogni genere alla riscoperta dei prodotti d’eccellenza liguri.

Genova - In programma, per tutta la giornata di sabato 16 marzo 2019, ben 59 attività tra racconti e testimonianze, laboratori, scambio dei semi, spettacoli, fiera mercato, street food, visite guidate, per riscoprire un territorio, promuovere i valori della biodiversità, conoscere le buone pratiche delle tante realtà che operano nel nostro entroterra. Per tutto il giorno, visite guidate al borgo (a cura dei ragazzi del Liceo Classico C. Colombo e del Comune di Genova), all’Albergo dei Poveri, alle Serre di San Nicola e al vicino Orto Botanico dell’Università di Genova (a cura degli Amici dell’Orto Botanico). Il programma di SeminAGenova 2019:

  • In piazza della Giuggiola è riproposta un’antica tradizione: lo scambio dei semi, per raccontarla e incentivarne la pratica, a cura del divulgatore ambientale culturale Giorgio Bassoli. La Giuggiola è anche lo scenario dello spettacolo Blatterando della Compagnia teatrale La Corte dei Ratti, con quattro repliche durante la giornata.
  • La piazzetta dell’Olivella, insieme alla piazzetta della Fragola, diventa lo spazio ideale per i laboratori dedicati ai più piccoli e per le opere di alcuni artigiani.
  • Nel Chiostro dell’Olivella, aperto per l’occasione, la Scuola Agraria B. Marsano, espone la sua collezione di cereali antichi.
  • Nel pomeriggio, all’Abbazia di San Bernardino, si succedono gli interventi di cooperative, associazioni, aziende agricole che condividono idee, progetti e buone pratiche e in serata il concerto di Pasticcio Meticcio.
  • Ai Giardini Tito Rosina, nella parte alta del quartiere, i laboratori della scuola Don Milani e di ADM, le eccellenze alimentari del Parco del Beigua, di Cascina Castello e Apriti Sesamo, insieme ai vini dell’Enoteca Regionale della Liguria. E ancora birra, zafferano e miele e le mucche degli allevatori della razza Cabannina.
  • In piazza del Carmine alcuni infopoint, l’offerta dei ristoratori locali, eccellenze gastronomiche e balli popolari.

Genova - L’incontro tra la campagna e la città, dopo la giornata del 16 marzo, si ripete anche il 6 aprile in Val Polcevera nel Chiostro S. Bartolomeo della Certosa, allo scopo di favorire un territorio sempre più connesso e attivo nei processi partecipativi tra le comunità ed i loro quartieri.

SeminAgenova è un progetto ideato e curato dall’Associazione CarMine - cittadini in movimento. Con la collaborazione di: Comitato Liberi Cittadini di Certosa; Orto Botanico di Genova; Istituto agrario B. Marsano; Liceo Classico C. Colombo; Scuola Media Don Milani- Colombo; Cooperativa La Salle; Associazione Le Serre di San Nicola; Albergo dei Poveri; La Comunità Cooperativa Sociale; Amistà - Associazione di Promozione Sociale; ADM - Genova; L'Arca di Juliette; Le Millegiamé; Passi e ri passi danza cultura e tradizione; OfficinaCerchio13 - Compagnia teatrale; La Corte dei Ratti; Coro ass. Le Vie del Canto
Teatro SOC Certosa; Soc.Operaia Cattolica di Certosa; Complesso Chiesa S.Bartolomeo della Certosa.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/08/2019 alle ore 06:47.

Potrebbe interessarti anche: Aperitivi in battello, fino al 28 settembre 2019 , Visite alla Riserva Naturale delle Agoraie, tra i laghetti d'origine glaciale, fino al 31 agosto 2019 , Parco Avventura Genova Righi: aperture serali e percorsi Lucciole per Lanterne, fino al 15 settembre 2019 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di agosto, fino al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.