Porte aperte al Baluardo, 25 anni a Genova: visite gratuite e incontri - Istituto il Baluardo - Genova

08/03/2019

Fino a lunedì 10 giugno 2019

Ore 20:30

Genova - Dopo il successo del primo ciclo di appuntamenti di novembre-dicembre 2018, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta uditori a ognuna delle serate proposte e decine di fruitori degli open day, tornano visite gratuite, convegni scientifici, incontri divulgativi e le Soiree del Baluardodal 21 febbraio e per tutto il 2019, lo storico Istituto il Baluardo di Genova apre le sue porte e mette a disposizione di cittadinanza e professionisti le sue competenze con l’obiettivo di approfondire tematiche attuali di salute e prevenzione. Ora il programma.

Open day

Genova - Ben quattro giornate a porte aperte in cui specialisti esperti in diverse problematiche di salute sono a disposizione dei cittadini con visite gratuite:

  • Venerdì 15 marzo: Prevenire le patologie di orecchie-naso-gola.
  • Martedì 9 aprile: Lo stress che diventa patologia.
  • Mercoledì 29 maggio: La fotomodulazione a led come terapia antalgica, antinfiammatoria e rigenerativa.
  • Lunedì 10 giugno: Traumi, lesioni, patologie infiammatorie della mano.

Genova - Per accedere agli open day è necessario prenotare, contattando il numero 010 2466440 dalle ore 10 alle ore 12, fino a esaurimento posti.

Le Soiréè del Baluardo

Prevenzione del tumore all’utero, allergie, disturbi del sonno, Led terapia e trattamento delle emorroidi sono i temi delle serate dedicate al pubblico che si tengono alle ore 20,30, accompagnate da fugassa genovese e “tisane della salute”. Ingresso gratuito, ma è necessario iscriversi allo 010 2466440 o scrivendo a questa e-mail. Ecco le prime date:

  • Mercoledì 13 marzo: Alla scoperta del mondo delle allergie con la dott.ssa Paola Minale, Specialista in Allergologia, SynlabBaluardo.
  • Venerdì 12 aprile: Disturbi del sonno e loro diagnosi strumentale con il dott. Walter Sannita, Specialista in Neurologia, SynlabBaluardo.
  • Mercoledì 22 maggio: La led terapia: la luce fra le nuove metodiche di terapia rigenerativa. Ne parlano la dott.ssa Francesca Onetto e il dott. Giovanni Paolo Cavallaro, Specialisti in Radiologia, SynlabBaluardo
  • Lunedì 10 giugno: Il trattamento ambulatoriale di legatura delle emorroidi con il dott. Massimo Ottonello, Specialista in Chirurgia Generale, SynlabBaluardo.

Incontri dedicati ai medici

La campagna prevede le seguenti due serate rivolte ai medici, alle ore 20.30, con un light dinner per gli ospiti:

  • Giovedì 21 febbraio: Colposcopia e isteroscopia: due diagnostiche a confronto. L’endoscopia ginecologica nella prevenzione del tumore dell’utero. Ne parla la dott.ssa Maria Grazia Centurioni, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, SynlabBaluardo
  • Martedì 12 marzo: Alla scoperta del mondo delle allergie. Luci e ombre di un fenomeno complesso. Ne parla la dott.ssa Paola Minale, Specialista in Allergologia, SynlabBaluardo

Le serate sono gratuite, ma è necessario iscriversi allo 010 2466440 o scrivendo a questa e-mail.

Per il 2019 la campagna continua per consolidare la presenza pluridecennale di SynlabBaluardo sul territorio e per far conoscere le sue eccellenze, gratuitamente, ai genovesi e non solo. Con 20 centri in Liguria, 9 a Genova e 11 fra le province di Savona e Imperia, IlBaluardo è ormai considerato un punto di riferimento per la salute della Regione. A disposizione dei cittadini, infatti, visite specialistiche, diagnostica strumentale e d’immagine, servizi di medicina dello sport, fisioterapia e riabilitazione, esami di laboratorio su quattromila parametri analitici. L’Istituto, privato, è convenzionato con i principali circuiti assicurativi e, per alcune prestazioni, con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il Baluardo è #nelcuorediGenova e dal 2015 anche nel cuore di un circuito internazionale, da quando è entrato a far parte del Gruppo Synlab, la più grande rete europea nell’offerta di servizi di diagnostica medica.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/05/2019 alle ore 22:13.

Potrebbe interessarti anche: Liguria Pride 2019: Genova Better Than This, 15 giugno 2019 , Il Porto sul Polcevera. La rinascita economica della valle dopo il crollo di Ponte Morandi, 12 giugno 2019 , Corso gratuito di introduzione al volontariato del Celivo, fino al 28 maggio 2019 , Trasporto Pubblico a Genova, dove stiamo andando? Incontro, 27 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.