Giornata Nazionale del Paesaggio, incontro tra uomo e futuro - Biblioteca Universitaria di Genova - Genova

07/03/2019

Giovedì 14 marzo 2019

Ore 09:50

© Pixnio

TERMINATO

Genova - Presso la Biblioteca Universitaria di Genova, giovedì 14 marzo 2019, in programma un convegno per riflettere sul rapporto uomo & paesaggio. Passato, presente, futuro: azione, pensiero e studio costante: in una parola, vita. Ricorrendo il 14 marzo la Giornata Nazionale del Paesaggio, istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l'obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull'intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private", la Biblioteca Universitaria di Genova ha organizzato un convegno che riunirà eminenti studiosi, cultori della materia. Partecipano anche Fai e Italia Nostra (ingresso è  libero). Di seguito il programma del convegno:

Ore 9.50

  • Saluti della Direzione della Biblioteca Universitaria di Genova.

Ore 10

  • Professor Antonio Ferrante (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali. Università degli Studi di Milano): Scelta delle specie ornamentali per le aree verdi.
  • Professore e Architetto Marco Trisciuoglio (Politecnico di Torino -Dipartimento di Architettura e Design): L’architetto nel paesaggio. Archeologia di un’idea.
  • Professoressa Patrizia Burlando (Dipartimento di Architettura e Design - Università degli Studi di Genova): Esempi internazionali di applicazione e di sperimentazione della Convenzione  Europea del Paesaggio.
  • Dottor Federico Marenco (Dirigente del Settore Parchi e Biodiversità della Regione Liguria, Direttore del Parco Naturale Regionale dell’Antola e del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri): Paesaggi di carte e paesaggi di uomini.
  • Professoressa Architetto Michela Scaglione (Dipartimento di Architettura e Design - Università degli Studi di Genova): Il disegno per la conoscenza del paesaggio ligure: un'esperienza didattica del Corso di Disegno e Rappresentazione del Paesaggio.
  • Dottore e Geologo Alessandro Gennai, a nome del Fai Genova: Criteri di ripristino della litoranea di San Michele di Pagana a seguito della mareggiata del 29-30 Ottobre 2018:  tutela e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.

Ore 15

  • Professore e Ingegnere Architetto Alessandro Toccolini (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Università degli Studi di Milano): In rappresentanza del corso di laurea in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio. L’esperienza didattica della Laurea Interateneo in progettazione delle aree verdi e del paesaggio.
  • Professore e Architetto Massimo Corradi (Dipartimento di Architettura e Design - Università degli Studi di Genova): Ingegneria nella Natura: esperienze didattiche per la tutela e la conservazione del paesaggio.
  • Professore e Geologo Gerardo Brancucci (Dipartimento Architettura e Design - Scuola Politecnica - Università di Genova): Il paesaggio terrazzato ligure da patrimonio storico-culturale a problema idrogeologico.
  • Professore e Architetto Marco Ferrari (Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design): Jardins disparus: approcci e criticità nel restauro dei giardini scomparsi.
  • Professoressa Architetto Adriana Ghersi (Dipartimento di Architettura e Design - Scuola Politecnica -Università degli Studi di Genova): Valorizzare il paesaggio ligure dedicato alla terapia e al benessere.
  • Professoressa Natalia Fumagalli (Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Università degli Studi di Milano): Percezione del paesaggio in movimento: le greenways.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/03/2019 alle ore 22:36.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019 , Rolli Days di maggio 2019 a Genova, dal 3 maggio al 5 maggio 2019 , Visite guidate ai caveau di Banca d'Italia e Banca Carige, fino al 19 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La gabbianella e il gatto Di Enzo D'Alò Animazione Italia, 1998 Una gabbianella viene affidata dalla madre morente ad un gatto, con la promessa che le insegnerà a volare. Guarda la scheda del film