La Volta Barberini di Pietro da Cortona, con Piero Boccardo - Palazzo Ducale - Genova

Grandi Incontri

05/03/2019

Giovedì 14 marzo 2019

Ore 21:00

TERMINATO

Genova - Per la rassegna I Capolavori raccontati, a cura di Marco Carminati, si tiene giovedì 14 marzo 2019, alle ore 21, presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, l'incontro con Piero Boccardo dal titolo Il virtuosismo negli spazi: la Volta Barberini di Pietro da Cortona.

Genova - Il Trionfo della Divina Provvidenza di Piero da Cortona, dipinto tra il 1633 e il 1639, non è semplicemente un affresco monumentale che ricopre interamente la volta del salone di Palazzo Barberini a Roma, ma è un vero e proprio manifesto della pittura barocca. Del Barocco presenta tutte le caratteristiche, e le esalta: teatralità, mitologia, soggetto sacro, scenografia.

Genova - I precedenti illustri sono Michelangelo, Raffaello e soprattutto Annibale Carracci, ma Piero da Cortona riesce a dilatare lo spazio, o meglio, a dare l’illusione dello spazio aperto, come nessun altro era stato capace di fare prima. Stucchi e sculture dipinte disegnano uno spazio finito, letteralmente invaso da figure mitologiche e elementi arborei che donano un effetto di profondità e aprono su uno spazio infinito, al centro del quale spiccano le api, simbolo della famiglia Barberini. Tutta la volta rappresenta infatti la celebrazione della famiglia: la Divina Provvidenza trionfa e ordina all’Immortalità, personificata, di incoronare come papa Maffeo Barberini, eletto papa con il nome di Urbano VIII dieci anni prima, nel 1623.

Piero da Cortona è uno degli architetti più significativi del barocco romano insieme a Bernini e Barberini, guarda all’antico e a Bramante, e nel suo virtuosismo architettonico riesce a tradurre la plasticità tipica del barocco sia in architettura sia in pittura, creando un affresco unico come la volta Barberini.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2019 alle ore 06:46.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Castello D'Albertis, aperture serali per l'estate 2019: aperitivi e visite guidate, fino al 12 settembre 2019 , Galata Museo del Mare: giugno con biglietto a metà prezzo per i genovesi, fino al 30 giugno 2019 , Navi Bergamini, Palinuro, Dattilo e sommergibile Todaro visitabili a Genova, fino al 30 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.