Il Sentiero dei Tubi, lungo l'antico Acquedotto: escursione nel Parco di Portofino - Chiesa di San Rocco di Camogli - Genova

01/03/2019

Fino a domenica 28 aprile 2019

Ore 09:00

TERMINATO

Genova - Tornano le escursioni e le visite guidate nel cuore del Parco di Portofino. Nei giorni di domenica 10 marzo, domenica 7 aprile e domenica 28 aprile 2019, appuntamento con l'escursione lungo il Sentiero dei Tubi. Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. I lavori per realizzare l'Acquedotto delle Caselle furono progettati ed eseguiti dalla Ditta F.lli Sandrini e Magherini di  Firenze e iniziarono il primo ottobre 1897.

Genova - L'inaugurazione avvenne l'8 ottobre 1899. Ampie finestre panoramiche e l'immersione nel buio di gallerie scavate nel conglomerato hanno concorso a farne uno dei percorsi più spettacolari ed emozionanti del Monte di Portofino. Il sentiero - la cui percorrenza richiede una certa pratica e una buona forma fisica - è accessibile solo se accompagnati dalle guide del Parco di Portofino ed ha un tracciato altamente spettacolare e suggestivo tra tunnel, scalette e passaggi a strapiombo.

Genova - Si farà anche una piccola deviazione per salire al Monte Bricco, uno dei più bei punti panoramici del Parco di Portofino. Lo sperone che si erge alto sul mare offre una vista spettacolare sull'intero Golfo Paradiso. Qui si visiterà una postazione d'avvistamento risalente alla Seconda Guerra Mondiale, anche questa struttura è visitabile esclusivamente tramite visita guidata.

L’appuntamento è alle ore 9 davanti la Chiesa di San Rocco di Camogli; fine dell’escursione alle 13 circa in località Caselle. Al termine i partecipanti possono scendere autonomamente a San Fruttuoso o rientrare a San Rocco. Itinerario: San Rocco - Sentiero dei Tubi e Bricco  - Caselle. Difficoltà: escursione impegnativa. Attrezzatura obbligatoria: scarpe da trekking e torcia elettrica. Costo: 10 euro a persona (l'escursione è garantita con un minimo di 9 partecipanti. Numero max iscritti: 18). Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente al numero 348 0182556 oppure al 348 0182557 scrivendo a questa email.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/09/2019 alle ore 14:08.

Potrebbe interessarti anche: Aperitivi in battello, fino al 28 settembre 2019 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di settembre, fino al 30 settembre 2019 , Ruota panoramica al Porto Antico nell'estate 2019, fino al 30 settembre 2019 , Genova in Rosa, camminata per le donne da piazza Rossetti a Boccadasse, 29 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.