Franco Leidi. Return, la mostra: un coinvolgente Teatro dell’Immaginario - - Genova

01/03/2019

Fino a domenica 21 aprile 2019

TERMINATO

Genova - Sabato 16 marzo 2019 alle ore 17.00 al Museo di Sant'Agostino, inaugura la mostra - realizzata da Art Commission in collaborazione con il Museo di Sant’Agostino di Genova, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia a Roma - Franco Leidi. Return.  

Genova - L’Antologica di Franco Leidi, visibile fno a domenica 21 aprile, si articola tra le sale del Museo di S. Agostino e lo Spazio46 di Palazzo Ducale ed è curata da Virginia Monteverde, e realizzata grazie alla collaborazione di Leslie Johnson, vedova dell’artista e la figlia Dafne.

Genova - «Genova è la città in cui Franco Leidi è cresciuto e si è formato artisticamente e culturalmente, frequentando l’Accademia Ligustica di Belle Arti dal 1957 al 1961 e l’Università, in cui si è laureato in Sociologia. È il capoluogo ligure, quindi, che accoglie la sua mostra antologica.Questo importante evento espositivo si articola tra le sale del Museo di S. Agostino, che ospita stabilmente una collezione di alto pregio di sculture, affreschi, reperti lapidei, e lo Spazio46 di Palazzo Ducale, all’interno del maestoso Cortile Maggiore. La mostra si configura in due sezioni di base: quella dei disegni di piccole, medie e grandi dimensioni, di fotoincisioni, fotografie, un video (in cui sfila un’assemblage di incisioni, ora libere ora incorniciate), e di due sculture, allo Spazio46 dello storico Palazzo genovese, appunto; e quella dei grandi assemblage e collage di acquarelli, sculture, ancora di acquarelli di medie dimensioni, di grandi installazioni con attrezzi di molteplice riferimento, esposti nei saloni museali del Sant’Agostino, prestigioso complesso conventuale d’origine medievale. Guardata nel suo insieme, la mostra si connota come un coinvolgente Teatro dell’Immaginario», Viana Conti per il catalogo Franco Leidi. Return, edizioni Wirklichkeit Books.

Sedi e orari: Museo di Sant’ Agostino : dal martedì alla domenica 10.00-18.00; Spazio 46 di Palazzo Ducale: da martedì a sabato 10.00-13.00 e 16.00-19.00.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/07/2019 alle ore 15:44.

Potrebbe interessarti anche: Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, 100 opere in mostra al Ducale, fino al 1 settembre 2019 , Albrecht Dürer (1471-1528). Capolavori a bulino, la mostra a Genova, fino al 21 luglio 2019 , Labirinto Luzzati, mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione, fino al 3 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.