Mostra del Tigullio 2019: spettacoli, street food e visite guidate - Chiavari - Genova

28/02/2019

Fino a domenica 28 aprile 2019

© Mostra del Tigullio/Facebook

TERMINATO

Genova - Da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019, quattro giorni nel centro storico di Chiavari tra arte, spettacolo, artigianato e street food. La Mostra del Tigullio torna, si rinnova e propone un nuovo format, pur restando fedele alla sua mission storica: valorizzare e promuovere il territorio e le sue eccellenze artigianali ed artistiche. La Mostra del Tigullio 2019 intende proporre al pubblico una nuova chiave di lettura per interpretare attività, che affondano le radici nel passato, ma riproposte in chiave moderna e al passo con i tempi.

Genova - Passato e presente, arte e artigianato, dialogano, si ispirano reciprocamente e si mostrano al pubblico in modo anche inatteso, grazie a una serie di installazioni, che hanno come protagonisti proprio i lavori degli artigiani e degli artisti del Tigullio, ma presentati e raccontati con fantasia e creatività. La Mostra del Tigullio 2019 è un grande contenitore di eventi

Genova - La suggestiva piazza In Piazza Fenice, sarà il palcoscenico degli spettacoli e di alcuni appuntamenti gustosi, con le degustazioni dei prodotti tipici del nostro territorio. Certamente di grande richiamo saranno gli appuntamenti serali (ore 21) grazie ad un programma di alto livello, sotto la direzione artistica di Pina Rando, per anni direttrice del Teatro dell’Archivolto di Genova. A Chiavari arriveranno: (25 aprile, ore 21) la Banda di Caricamento; (26 aprile) Ugo Dighero con Mistero buffo (ore 21) e Cristiano Militello (ore 18.30) direttamente da Striscia la Notizia con lo spettacolo Cartelli d’Italia, (Presa in) Giro d’Italia in 1000 cartelli; (27 aprile, ore 21) la Banda Osiris con Le dolenti note e (28 aprile, ore 21)  gli spettacolari artisti di Circoncentrique con Respire, progetto proposto dall’associazione Sarabanda con il sostegno del Ministero della Cultura e dell’Institut Français Italia. Durante giorno il palco di piazza Fenice ospiterà performance e altri appuntamenti proposti da associazioni locali. 

Splendida sala di lettura a cielo aperto della Biblioteca della Società Economica, il Giardino dei Lettori Renato Mario Gozzi diventerà un salotto letterario grazie alla collaborazione con il settimanale on-line Piazza Levante, che proporrà una serie di incontri con l’autore, nei tre pomeriggi di venerdì, sabato e domenica, alle ore 17.30. Tre appuntamenti con tre diverse personalità: Gianna Schelotto, Lorenzo Licalzi e Sergio Badino, che verranno intervistati dal giornalista Alberto Bruzzone.  

La biblioteca e la sua estensione en plein air saranno la sede anche di un’altra iniziativa, dedicata ai più piccoli e curata da Maria Rocca (diplomata in Arte Applicata all’Istituto Statale d’Arte di Padova e laureata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia) che vi terrà alcuni laboratori per bambini e ragazzi, dai 4 ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria al numero 3395604713.

Piazza San Giovanni sarà centro di un’installazione fotografica circolare, a cura del Collettivo Tiff (Tigullio Foto Forum) intitolata Dall’altra parte, mentre nello spazio Casoni esposizioni si terranno altre mostre artistiche. Visto il grande successo delle edizioni precedenti torneranno anche in questa edizione le visite guidate ai tesori della città, a cura di Agnese Avena, storico dell’arte, che farà scoprire angoli, preziosità e aneddoti di Chiavari e dei musei della Società Economica, alcuni dei quali ancora inediti. Prenotazione obbligatoria al numero: 339 7669319. Gli ingressi alle aree espositive e a tutti gli spettacoli saranno, come sempre, gratuiti. E ancora, nello specifico:

  • Eventi e spettacoli: sul palcoscenico di piazza Fenice, teatro a cielo aperto dalla spettacolare scenografia fatta di architetture storiche, ogni sera, si avvicendano ospiti di livello nazionale, con spettacoli dedicati alla musica, al teatro e alla comicità, organizzati da Pina Rando, già direttrice del Teatro dell’Archivolto di Genova, che da quest’anno diventa preziosa amica della MdT.
  • Street food: l’associazione Cuochi Master Italiani faranno di Chiavari una delle tappe del circuito itinerante del Festival Mondiale delle Cucine su strada e così, per quattro giorni, via Ravaschieri, via Raggio e via Delle Vecchie Mura, deliziano occhi, olfatto e palato con gourmandise e ricette preparate on the road.
  • Installazioni floreali: il periodo prescelto, già decisamente primaverile, è l’occasione per far sbocciare il centro storico, con particolari ed insolite installazioni floreali, a cura dei vivaisti del comprensorio.
  • Incontri con l’autore: grazie alla collaborazione con Wylab per tre giorni Il giardino dei lettori, recente acquisizione della Biblioteca della Società Economica, ospiterà nella sua sala di lettura en plein air, alcuni autori di interesse nazionale, per un confronto a tu per tu, in un contesto decisamente piacevole.
  • Laboratori dedicati ai più piccoli: Animali nel prato dei lettori (per bambini dai 4 ai 5 anni) e Il giardino degli artisti (Dai 6 ai 12 anni) sono le due proposte creative, a cura di Maria Rocca, che divertiranno i più piccoli in attività di osservazione, ascolto e creazione artistica.
  • Visite guidate: nel corso delle quattro giornate sarà possibile partecipare ad alcune visite guidate, condotte da Agnese Avena, storico dell’arte, attraverso le bellezze del centro storico, il patrimonio culturale della Società Economica ma anche il cimitero monumentale di Chiavari e le sale di Villa Rocca.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/07/2019 alle ore 12:29.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Castello D'Albertis, aperture serali per l'estate 2019: aperitivi e visite guidate, fino al 12 settembre 2019 , Festival della Scienza 2019: il tema è Elementi, dal 24 ottobre al 4 novembre 2019 , Eclissi di luna al Castello D'albertis: osservazioni e filmati sull'allunaggio, 16 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.