Utopia e entropia, con Serge Latouche: aspettando La Storia in Piazza 2019 - Genova

Utopia e entropia, con Serge Latouche: aspettando La Storia in Piazza 2019 - Palazzo Ducale - Genova

27/02/2019

Mercoledì 20 marzo 2019

Ore 17:45

© Niccolò Caranti, wikipedia

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Utopia e entropia è l'incontro con Serge Latouche in programma mercoledì 20 marzo 2019, alle ore 17.45, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Un evento aspettando La Storia in Piazza 2019.

Genova - La parola Entropia, che designa la seconda legge della termodinamica, è stata ripresa per intitolare una rivista francese di studio teorico e politico della decrescita. A caso o non a caso è stato scelto dall’australiano Samuel Alexander come titolo del suo romanzo utopico Entropia: Life Beyond Industrial Civilisation. L’Utopia di Thomas More, come la decrescita e l’Entropia di Alexander, parte dalla critica della miseria del presente per arrivare alla città (o società) ideale o, almeno, ad un futuro auspicabile e sostenibile. Vale la pena oggi riflettere sulle utopie e distopie totalitarie e antitotalitarie (1984 di Orwell o Il mondo nuovo di Huxley) in rapporto al progetto della decrescita.

Genova - Serge Latouche, economista e filosofo francese, è professore emerito in Scienze economiche all’Università di Paris-Sud (Orsay) ed è obiettore di coscienza. La X edizione de la storia in piazza è in programma dal 4 al 7 aprile 2019.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 07:07.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Casella Express, fino al 25 settembre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.