Carnevale con abiti dell'Ottocento genovese: gran ballo di beneficenza al Ducale - Genova

Carnevale con abiti dell'Ottocento genovese: gran ballo di beneficenza al Ducale - Palazzo Ducale - Genova

13/02/2019

Sabato 16 febbraio 2019

Ore 18:00

© facebook.com/pg/Compagnia-Italiana-di-Teatro-e-Danza

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Tradizionale appuntamento con il Carnevale ottocentesco della Compagnia Italiana Teatro e Danza a Genova di Livia Ghizzoni, in programma sabato 16 febbraio 2019. Dopo aver festeggiato nel 2018 a Palazzo della Meridiana di Genova, nel 2019 la Compagnia dedica un Grand Bal Masqué a Niccolò Paganini e lo fa celebrando questo grande personaggio genovese nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, a pochi metri dalla mostra Paganini Rockstar (per consentire a tutti di visitare la mostra dedicata al grande virtuoso, Palazzo Ducale offre ai partecipanti il biglietto d’ingresso).

Genova - La serata parte alle 18 con la performance Le Streghe nel patio di Palazzo Ducale per poi proseguire alle 18.45 nella sala del Maggior Consiglio fino alla mezzanotte. Buffet curato da Manuelina di Recco. Ingresso su prenotazione al numero 328 8743223. Il ricavato è devoluto alla Gigi Ghirotti onlus.

Genova - Con i danzatori in abiti ottocenteschi, le piccole ballerine della maestra Ekaterina Desnitskaia di Marcelline Studio danza, della scuola di danza Valentina Camera di Nervi e alcune ballerine professioniste ma anche i mimi preparati dal ballerino e coreografo Roberto Orlacchio. Presenti anche mangiafuoco, trampolieri e giocolieri per ricostruire il carnevale che si festeggiava nelle corti europee ai tempi di Paganini e a metà Ottocento in una festa totale dove la musica del Grande Genovese è per buona parte protagonista.

Tra gli ospiti d’eccezione, oltre a Stile 800 che arriva dalle Marche e i danzatori dalla Lombardia, dal Lazio e dalla Campania, il professor Roberto Iovino, presidente dell’Associazione ‘Amici di Paganini’che durante la serata mantiene ben saldo il fil rouge paganiniano raccontando tra una danza e l’altra la figura del musicista che ha rivoluzionato l’arte del violino, svelando aneddoti segreti e spiegando la magia che Paganini riusciva a sprigionare quando suonava il suo straordinario Guarneri del Gesù, violino che è possibile ammirare  proprio all’interno della mostra ‘Paganini Rockstar’.

A tutto questo si aggiunge la performance della giovane violinista Yesenia Vicentini, allieva del Conservatorio ‘Paganini’ di Genova che esegue il famoso Capriccio n.24, considerato da critici e esperti il più difficile e straordinario Capriccio del ‘Violinista del Diavolo’.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2020 alle ore 11:58.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Genova la domenica per i residenti nel 2020: ecco quali, fino al 27 dicembre 2020 , Giornate Fai d'Autunno 2020: luoghi aperti e visite guidate, fino al 25 ottobre 2020 , Corsi di escursionismo 2020 del Cai Bolzaneto: base, avanzato e sulla neve, fino al 31 dicembre 2020 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.