Il virtuosismo nelle allegorie: La Tempesta di Giorgione, con Salvatore Settis - Palazzo Ducale - Genova

Grandi Incontri

08/02/2019

Giovedì 14 febbraio 2019

Ore 21:00

© Salvatore Settis 2013.JPG - Wikimedia Commons

TERMINATO

Genova - Giovedì 14 febbraio 2019, alle ore 21, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, va in scena Il virtuosismo nelle allegorie: La Tempesta di Giorgione con Salvatore Settis. Quale e quanto virtuosismo si nasconde in un capolavoro come La Tempesta di Giorgione? Il racconto di come Giorgione si dilettasse a nascondere nei quadri (con grande virtuosismo) particolari decisivi alla comprensione del soggetto, e i dettagli stessi dell’appassionante ricerca che ha portato a questa scoperta, sono la trama della prima conversazione dei Capolavori Raccontati (VII edizione), ciclo di incontri a cura di Marco Carminati.

Genova - Nel 1978 Salvatore Settis scrisse un libro dal titolo “La «Tempesta» interpretata. Giorgione, i committenti, il soggetto” nel quale, dopo aver analizzato ben 28 diverse interpretazioni del capolavoro di Giorgione, ne ha proposta una sua: che la “Tempesta” rappresentasse Adamo ed Eva (con in braccio Caino) cacciati dal Paradiso Terrestre da Dio Padre (rappresentato dal fulmine).

Genova - Quarant’anni dopo, lo studioso Sergio Alcamo è tornato a verificare quest’ipotesi nel libro “La Verità celata, Giorgione, la Tempesta e la salvezza” osservando un dettaglio mai prima rilevato: la presenza sul ponte che corre sopra il fiume della minuscola figura di un angelo a guardia della città-Paradiso terrestre. Un dettaglio decisivo (presente in altri quadri coevi) per provare che il soggetto della Tempesta sia proprio Adamo ed Eva cacciati del Paradiso terrestre.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/04/2019 alle ore 04:16.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Rolli Days di maggio 2019 a Genova, dal 3 maggio al 5 maggio 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019 , Palazzo San Giorgio: aperture straordinarie e visite guidate con il Fai, fino al 27 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.