Kosmos. Gianmaria Potenza, l'ordine delle forme: la mostra - Museo di Sant'Agostino - Genova

07/02/2019

Fino a domenica 10 marzo 2019

© Davide Papalini/Wikipedia

TERMINATO

Genova - Con la mostra personale di Gianmaria Potenza, curata da Virginia Monteverde, KOSMOS. Gianmaria Potenza. L’Ordine delle Forme al Museo di Sant’Agostino da sabato 9 febbraio (inaugurazione ore 17) a domenica 10 marzo; «È come dare nuova vita a un’antica rotta: da Venezia a Genova, ravvivando un legame che fu anche molto conflittuale e che comunque marcò i secoli dal Medioevo in poi», commenta Adelmo Taddei, conservatore del Museo di Sant’Agostino. «Un legame liquido, e quindi mutevole; a volte aspro e corrucciato, a volte placido e scorrevole. Un legame fatto anche di scambi culturali, che sono quelli che in questa sede più ci interessano, senza però dimenticare che con uomini e merci viaggiano anche le idee».

Genova - L'esposizione si sviluppa nei vari piani del Museo con oltre cento opere del maestro veneziano: bronzi, vetri, marmi, fino alle sue ultime sperimentazioni con vetro e polistirolo. «Ogni opera è un alfabeto di simboli in movimento dove  le rigide geometrie del quadrato, del cerchio, e del triangolo, sfidano la sfera, la spirale e la piramide; giocano, si intrecciano, e si uniscono, creano nuove regole per costruire sofisticate architetture dal sapore fantastico», commenta la giornalista Bettina Bush che durante l'inaugurazione dialoga con l'autore.

Genova - La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/08/2019 alle ore 20:26.

Potrebbe interessarti anche: Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, 100 opere in mostra al Ducale, fino al 1 settembre 2019 , Bambole. Storie di una passione senza tempo, mostra, fino al 3 novembre 2019 , Labirinto Luzzati, mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione, fino al 3 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.