Intelligenza artificiale, con Adriano Fabris e Roberto Cingolani - Palazzo Ducale - Genova

Grandi Incontri

01/02/2019

Giovedì 7 febbraio 2019

Ore 17:45

TERMINATO

Genova - Giovedì 7 febbraio 2019, alle ore 17.45, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, è in programma l'incontro Intelligenza artificiale. Nuove libertà, nuove dipendenze, con Adriano Fabris e Roberto Cingolani. L'evento rientra nella rassegna Parole per la città, diseguaglianze, lavoro, nuove tecnologie a cura di Vittorio Coletti e Lorenzo Caselli, in collaborazione con Centro Studi Antonio Balletto.

Genova - Un incontro a due voci per parlare di intelligenze artificiali sia dal punto di vista etico sia da quello tecnologico, con due testimoni d'eccezione: Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'IIT Istituto Italiano Tecnologia e Adriano Fabris, professore di Filosofia Morale all'Università di Pisa. Etica delle macchine. Questo titolo vuol dire tante cose. Menziona anzitutto l’etica, cioè la riflessione sui criteri e i principi in base ai quali facciamo le nostre scelte. Fa riferimento poi alle macchine, cioè a quei dispositivi tecnologici che funzionano non solo a seguito di un input umano, e quindi sotto il nostro controllo, ma anche svincolandosi, almeno in parte, da esso, e acquisendo quindi una sorta di “autonomia”.

Genova - Se le cose stanno così, allora il riferimento all’etica - la necessità cioè di riflettere su che cosa è bene fare quando ci sono modi di agire alternativi, nonché la necessità di orientarci sulla base di determinati criteri di fondo - riguarda non solo l’agire degli esseri umani, riguarda non solo il nostro modo di rapportarci alle macchine, ma concerne anche l’agire sempre più autonomo delle macchine stesse. In altre parole, e soprattutto, concerne una serie di temi che mettono in gioco la responsabilità delle azioni che vari soggetti, siano essi agenti umani oppure agenti artificiali, compiono quotidianamente, modificando nel profondo i contesti in cui viviamo. Su questa e altre questioni collegate si soffermerà l’intervento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/02/2019 alle ore 18:35.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Festival dell'Oriente 2019 a Genova tra stand, spettacoli e gastronomia, dal 8 marzo al 10 marzo 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'inverno: biglietto a metà prezzo, fino al 13 marzo 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Rex Un cucciolo a palazzo Di Ben Stassen Animazione Belgio, 2019 Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante...... Guarda la scheda del film