Ad Alessandro D'Avenia il Premio Montale Fuori di Casa 2019 Sezione Narrativa - Genova

Ad Alessandro D'Avenia il Premio Montale Fuori di Casa 2019 Sezione Narrativa - Palazzo Ducale - Genova

30/01/2019

Sabato 9 febbraio 2019

Ore 17:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Appuntamento con la cerimonia di premiazione Premio Montale Fuori di Casa 2019 (Sezione Narrativa), in programma sabato 9 febbraio 2019, alle ore 17, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (i posti sono esauriti). Punto di riferimento per i giovani, lo scrittore e fieramente insegnante di Liceo classico, Alessandro D’Avenia, riceverà il «Premio Montale Fuori di Casa» (per la sezione Narrativa), un evento in linea con il tema portante che la Giuria ha scelto per il 2019: I giovani.

Genova - Il Premio Montale Fuori di Casa nasce nel 1996 per celebrare non solo il grande poeta, ma anche il saggista, lo scrittore, il critico d’arte e musicale, il giornalista del «Corriere della Sera». Nato in provincia della Spezia, il Premio si svolge dal suo ventennale nelle città in cui Montale ha vissuto e lasciato una sua significativa impronta: Genova, Firenze e Milano, oltre che Roma e Napoli. Il nome «Fuori di casa» deriva dal volume pubblicato nel 1969 per Ricciardi, riedito nel 1975 e nel 2017 da Mondadori, che raccoglie i reportage di viaggio scritti da Montale per il «Corriere della Sera» in alcuni paesi europei ed extraeuropei (Olanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Scozia, Israele, Stati Uniti, Siria e Libano).

Genova - Dopo i saluti e l’introduzione al Premio a cura di Adriana Beverini e di Barbara Sussi, Vice Presidente, segue l’intervento di Alessandro D’Avenia. Il Premio è consegnato da Giacomo Costa Ardissone, manager di MSC Crociere. L’evento è realizzato con il Patrocinio della Regione Liguria e il sostegno di MSC Crociere.

Alessandro D’Avenia, dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo. Ha pubblicato, con Mondadori: Bianca come il latte, rossa come il sangue (2010, da cui è stato tratto nel 2013 l’omonimo film), Cose che nessuno sa (2011), Ciò che inferno non è (2014, premio speciale del presidente nell’ambito del premio Mondello 2015). Ha poi pubblicato nel 2016, L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, e nel 2017 Ogni storia è una storia d’amore, opere dalle quali l’autore ha tratto due racconti teatrali portati in giro per l’Italia con grande successo. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2021 alle ore 14:44.

Potrebbe interessarti anche: Spada nella roccia e Bosco delle Fate, tra Monte Gifarco e Monte Roccabruna: escursione, 23 ottobre 2021 , Montemaggio, la chiesetta e la colonia abbandonata: escursione nell'entroterra genovese, 31 ottobre 2021 , Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Mistero e magia al Lago delle Lame, weekend da brivido in Val d'Aveto, dal 6 novembre al 7 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.