Tempo da lupi, presentazione del libro di Corrado Pelagotti - Genova

Tempo da lupi, presentazione del libro di Corrado Pelagotti - Libreria Feltrinelli - Genova

29/01/2019

Giovedì 14 febbraio 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Genova - Giovedì 14 febbraio alle ore 18 appuntamento alla Libreria Feltrinelli con la presentazione del libro Tempo da lupi  (Fanucci editore, pagg. 316, 13 Euro) di Corrado Pelagotti.

Genova - La recensione del libro di Andrea Baroni

Genova - Piove fitto sulla campagna senese ed il buio della sera si insinua simbolicamente fra le pieghe dei fatti e nell’umore dei protagonisti di Tempo da lupi (opera d’esordio dell’autore spezzino Corrado Pelagotti. Un romanzo noir con risvolti thriller, sviluppato con uno stile cadenzato ed asciutto che può ricordare lo stile di veri campioni del genere, dal Corman Mc Carthy di Non è un paese per vecchi alle opere di Jim Thompson, e sembra scritto pensando ad una trasposizione in immagini.

Il lettore è trasportato immediatamente nel cuore dell’intreccio narrativo seguendo i movimenti di tre personaggi il misterioso uomo con il berretto, incarnazione esplicita del male, un agente di commercio con un pesante divorzio alle spalle, catapultato dal caso al centro di eventi criminosi a ripetizione, ed un ispettore di polizia accudito in modo pressante dalla sorella che prova, fra difficoltà della vita privata e delusioni professionali, facendo appello alla volontà ed all’intuito, a sciogliere i nodi di una vicenda in apparenza indecifrabile.

Il male, il caso e la volontà si alternano in una narrazione che mette il lettore al corrente in presa diretta di quanto sta accadendo, e vive una sensazione di pura fisicità nelle accurate e minuziose descrizioni dei singoli momenti che compongono il tempo narrativo, attratto in modo magnetico da una storia che, al contempo, nei suoi passaggi più crudi, impone di ripararsi nella distanza della finzione. Le pause al ristorante, le attese in auto, i vestiti inzuppati dalla pioggia, i gesti banali che i personaggi pongono in atto, ora per ora, minuto per minuto, diventano così, insieme ai loro pensieri, il materiale narrativo palpitante sul quale viene strutturata la narrazione e si compongono le svolte determinanti della vicenda.

Fra leabilità di Pelagotti, oltre alla costruzione di una micidiale trama ad orologeria, da ammirare per gli amanti del genere, il saper delineare le diverse personalità dei protagonisti con pochi ma efficaci tratti, usando anche l’arma dell’ironia, e costruendo, per piccole accumulazioni progressive, ritratti compiuti di personalità che presto diventano familiari al lettore. La sceneggiatura, perché questo sembra il termine più appropriato, propone continue occasioni di incontro /scontro casuale o cercato fra i tre protagonisti, snervanti passaggi di attesa o indecisione, le fasi di una complessa indagine investigativa, condotta fra cene familiari da schivare e promettenti collaborazioni professionali, fino ad un epilogo spiazzante che rappresenta la vera componente thriller del romanzo.

Alla fine delle oltre trecento pagine si esce stupiti, provati, forse, dall’aver vissuto una vicenda dalle tinte così forti, quasi si fosse stati nei panni di Giovanni Haber e delle sue maldestre mistificazioni, ma certi che questa storia di pioggia, lupi e cacciatori non sarà facile,per un po’, da accantonare.

Andrea Baroni

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/10/2019 alle ore 22:15.

Potrebbe interessarti anche: Book Pride 2019 a Genova, la fiera dell'editoria indipendente, dal 18 ottobre al 20 ottobre 2019 , Il libro che mi ha letto la vita, rassegna letteraria e incontri con autori, fino al 22 ottobre 2019 , Fabio Cuffari presenta Eroi Dodici Ore, libro di poesie palindrome, 18 ottobre 2019 , Mario Paternostro presenta Il cardinale deve morire. Genova, 1958, 18 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.