Slow Fish 2019 al Porto Antico: Mare, bene comune - Porto Antico - Genova

21/01/2019

Fino a domenica 12 maggio 2019

TERMINATO

Genova - Da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2019, torna a Genova Slow Fish, l'evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare, che coniuga la buona cucina con l'impegno nella tutela delle risorse ittiche. La manifestazione si svolge nella splendida cornice del Porto Antico di Genova e di piazza Caricamento, e permette tramite laboratori e incontri di conoscere l'ambiente marino e le risorse ittiche in maniera semplice e godibile, per tutti coloro che vogliono saperne di più sul consumo di pesce, sui suoi effetti sulla salute e sull'impatto della pesca sugli ecosistemi marini.

Genova - Slow Fish si tiene ogni due anni a Genova e per questa occasione, Slow Food invita le persone a conoscere il mondo delle acque, dei pesci e dei pescatori. Organizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Slow Fish è il momento d’incontro e condivisione dedicato alla rete internazionale cresciuta negli anni grazie alla partecipazione di pescatori e cuochi, accademici e ricercatori che in ogni parte del mondo si impegnano per salvaguardare le risorse del mare. Diversi eventi sono organizzati da Iren, main sponsor di Slow Fish 2019.

Genova - Pescatorichef ed esperti sono protagonisti di Laboratori del GustoAppuntamenti a Tavolaconferenze e momenti ludici in cui raccontano al pubblico, e in particolare ai giovani consumatori, le buone pratiche e i comportamenti quotidiani che ognuno di noi può mettere in atto per tutelare il mare, le isole, i laghi e i corsi d’acqua: ecosistemi complessi che necessitano dell’impegno di tutti. Sul piatto, nell’edizione 2019, i comportamenti virtuosi che contribuiscono a mitigare il nostro impatto sul riscaldamento globale, la lotta alla plastica monouso, il valore della biodiversità, le scelte consapevoli che ci fanno guadagnare in gusto e salute, la sicurezza alimentare e l’informazione sulle frodi più diffuse, l’importanza di saper leggere le etichette e le forme di acquacoltura virtuosa. Il programma di Slow Fish 2019 è consultabile sul sito ufficiale di Slow Food.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/08/2019 alle ore 09:45.

Approfondisci con: Slow Fish 2019 a Genova, Petrini: «Giovani di Fridays for Future, partecipate» , Slow Fish 2019 con Iren: sfide in cucina, sostenibilità e salvaguardia ambientale , Slow Fish 2019 a Genova: programma e orari. Il mare come bene comune ,

Potrebbe interessarti anche: Street Food Fest 2019 al Porto Antico: il cibo di strada d'autore, dal 28 agosto al 7 settembre 2019 , Sagra di San Bartolomeo 2019 a San Carlo di Cese: ravioli, musica e focaccette, fino al 24 agosto 2019 , Aperitivo spagnolo di Mentelocale Bistrot a Palazzo Ducale, fino al 29 agosto 2019 , Sagra del Pansoto 2019 a Mele: gastronomia, concerti e cabaret, fino al 25 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.