Solo un geologo può falsificare Leonardo, con Mario Tozzi - Palazzo Ducale - Genova

21/01/2019

Mercoledì 30 gennaio 2019

Ore 17:45

RIMANDATO

Genova - Attenzione: incontro rimandato al 13 febbraio 2019

Genova - Solo un geologo può falsificare Leonardo è il grande incontro con Mario Tozzi in programma mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 17.45, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Incontro all'interno della rassegna Disegni, invenzione e macchine, a cura di Alberto Diaspro.

Genova - Nei quadri di Leonardo Da Vinci lo sfondo non è solo un pannello naturale: è scelto con estrema cura e deriva dalla sue osservazioni e esperienze di campagna e di ambiente. Per questa ragione sarebbe impossibile a un falsario non esperto di cose geologiche, duplicare con precisione una quadro leonardesco, perché neanche una copia olografica riuscirebbe a rendere l’estrema naturalità di rocce e vegetazione così come sono state rappresentate.

Diplomato in maturità classica, laureato in Scienze Geologiche (110/110 e lode) e Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (PhD), Mario Tozzi è attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce per ricostruirne la storia nel passato più lontano. E’ autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. Dal 2006 al 2011 è stato Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Dal 2013 è Commissario del Parco dell’Appia Antica. E’ membro del Consiglio Scientifico del WWF e del Festival della Scienza di Genova.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/02/2019 alle ore 12:47.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Festival dell'Oriente 2019 a Genova tra stand, spettacoli e gastronomia, dal 8 marzo al 10 marzo 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'inverno: biglietto a metà prezzo, fino al 13 marzo 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ladri di biciclette Di Vittorio De Sica Drammatico Italia, 1948 Antonio Ricci festeggia con la famiglia il lavoro che ha ottenuto faticosamente: attacchino di manifesti del cinema. La famiglia riscatta dal banco dei pegni la bicicletta e Antonio va a lavorare. Sta incollando il manifesto di Gilda quando gli rubano... Guarda la scheda del film