Visite guidate alla mostra su Maragliano, dalle Vergini ai presepi - Galleria Nazionale di Palazzo Reale - Genova

17/01/2019

Fino a martedì 19 febbraio 2019

© visitgenoa.it

TERMINATO

Genova - Ogni martedì, alle ore 11.30, dal 22 gennaio al 26 febbraio 2019, in programma una serie di approfondimenti nella mostra su Maragliano a Palazzo Reale, volti a concentrare lo sguardo su alcuni dei molti aspetti di vivo interesse. Si parte con un percorso dedicato alle carte d’archivio esposte, fondamentali non solo per conoscere i dettagli di alcune committenze ricevute dal Maestro, ma anche per scoprire tratti significativi del suo carattere. Vediamo il programma completo:

Genova - Martedì 29 gennaio l’attenzione è tutta per la galleria dei Crocifissi e dunque non solo si dà conto della gran quantità di Cristi realizzata dal Maragliano, ma soprattutto si analizza il profondo rinnovo che seppe porre in atto. Martedì 5 febbraio il tema prescelto è quello mariano, ispirato in particolar modo alla sala della mostra interamente dedicata a ospitare figure di Vergini assise in trono o colte in piedi con Gesù Bambino tra le braccia.

Genova - Martedì 12 febbraio è invece la volta del tema presepiale, delle pregiate statuette concepite a mo’ di manichino e lussuosamente agghindate che tanta fortuna portarono alla bottega del celebre scultore. Martedì 19 febbraio si affronta il complesso tema dell’eredità maraglianesca, della successione del Maestro e dell’incredibile fortuna dei codici linguistici ed espressivi da lui elaborati, la cui risonanza dura fino all’inizio del XIX secolo grazie a generazioni di allievi, seguaci ed epigoni. Si chiude martedì 26 febbraio puntando lo sguardo sulle tecniche esecutive messe in opera dal Maestro e dalla sua bottega per poter realizzare le meraviglie intagliate e dipinte che vediamo esposte: dagli occhi dipinti o in pasta vitrea, alle diverse essenze prescelte per essere modellate, alle anime metalliche fondamentali per costruire le strabilianti casse processionali.

Tutti i percorsi di approfondimento sono condotti da Sara Garaventa dell’Associazione Culturale EdArte!. La prenotazione è obbligatoria al numero 010 2710236 e il costo è compreso nel biglietto d’ingresso per gruppi (5 euro).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/04/2019 alle ore 20:33.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Rolli Days di maggio 2019 a Genova, dal 3 maggio al 5 maggio 2019 , Visite guidate ai caveau di Banca d'Italia e Banca Carige, fino al 19 aprile 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.