I viaggi di Paolo Rumiz al Cinema Cappuccini, rassegna con incontri - Cinema Cappuccini - Genova

15/01/2019

Fino a martedì 26 febbraio 2019

Ore 21:15

TERMINATO

Genova - Per cinque martedì consecutivi, da martedì 29 gennaio a martedì 26 febbraio 2019, alle ore 21.15, il Cinema Cappuccini di Genova ospita cinque documentari di viaggio raccontati in prima persona da Paolo Rumiz, firmati con il regista Alessandro Scillitani. Apre la rassegna I viaggi di Paolo Rumiz la loro ultima opera, il film che affronta le tematiche europee urgenti a cui Rumiz ha dedicato tanta parte del suo lavoro recente. Alla ricerca di Europa, proiettato all’apertura del Festival Italia in Doc di Bruxelles, è un viaggio in barca a velaalla ricerca del cuore del vecchio continente. Per ulteriori info, contattare il Cinema Cappuccini al numero 010 880069. Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro (under 18; over 65; universitari); Associativo Tessera Acec a 4 euro. Abbonamento ai 5 spettacoli a 23 euro. Ora il programma delle proiezioni.

Genova - La rassegna, curata da Elisa Brivio in collaborazione con Cinema Cappuccini, vede il coinvolgimento di associazioni genovesi legate a vario titolo al lavoro di Rumiz: in programma martedì 5 febbraio la proiezione de Il cammino dell’Appia Antica, un viaggio lungo la prima via d’Europa, la Regina viarum, magnifico segno identitario che attraversa tutto il sud Italia per guardare a Oriente. Ad accompagnare il racconto di questo viaggio a piedi da Roma a Brindisi sarà Marco Decaroli del Cai Sezione Ligure - Genova.

Genova - Martedì 12 febbraio, gli Amici della Lanterna e la Fondazione Labò presenteranno la visione de L’ultimo faro, viaggio immobile in un misterioso faro del Mediterraneo. Martedì 19 febbraio, sarà la volta de L’albero fra le trincee, narrazione dei fronti della Grande Guerra attraverso i suoi luoghi simbolo, le memorie, gli aneddoti; ad introdurre la serata sarà lo storico Federico Croci. Chiuderà la rassegna, martedì 26 febbraio, il celebre viaggio fluviale di Paolo Rumiz, l’attraversamento in barca del GrandeFiume Po. Il risveglio del fiume segreto svela la scoperta di un luogo selvaggio e incontaminato, perché dai più dimenticato. La proiezione sarà preceduta da una degustazione a cura di un’azienda agricola ligure, con un brindisi di fine rassegna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/03/2019 alle ore 08:48.

Potrebbe interessarti anche: Non è mai troppo tardi, rassegna di film con biglietto a 3,50 euro, fino al 4 giugno 2019 , Cinemadays 2019: film a 3 euro anche a Genova. Ecco quando, dal 1 aprile al 4 aprile 2019 , Chi si ferma è perduto? Rassegna di film tra psicanalisi, cambiamenti e distacchi , fino al 28 marzo 2019 , Proiezione di Jules e Jim, il film di François Truffaut - Il Cinema Ritrovato, fino al 28 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Boy erased Vite cancellate Di Joel Edgerton Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 La vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons, figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i... Guarda la scheda del film