Simone Farello presenta il libro Il cuore di De Coubertin - Libreria Feltrinelli - Genova

11/01/2019

Giovedì 17 gennaio 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Genova - Giovedì 17 gennaio 2019, dalle ore 18, alla Libreria Feltrinelli di Genova, Simone Farello presenta il libro Il cuore di De Coubertin. Interviene durante l'incontro anche Marco Fantasia. Dopo il disastro del Ponte Morandi, crollato il 14 agosto 2018 a Genova, si cerca una rinascita. Quando Sandro, il consigliere comunale protagonista di “Ogni maledetto martedì”, ormai diventato assessore allo Sport, propone di organizzare le Vere Olimpiadi, il sindaco accoglie l’idea, che da follia diventa irresistibile epopea.

Genova - Che fine ha fatto il barone De Coubertin, inventore delle Olimpiadi moderne? Perché alle Olimpiadi si tira ancora di scherma e non si gioca ai videogame? Chi ha inventato la staffetta olimpica e chi decide chi può partecipare ai giochi? Ma soprattutto: che rapporto c’è tra lo sport, la politica e la nostra vita quotidiana?

Genova - Al tempo stesso romanzo, reportage e saggio, dove le vicende dei personaggi si intrecciano con un collage di imprese sportive note e meno note e a schede sulla storia vera del rapporto tra Olimpiadi e società dal 1896 ai giorni nostri, Il cuore di De Coubertin ci parla di cosa è stato lo sport nel ’900 e di cosa è diventato nel nuovo millennio: da regno del fair play a metafora di un mondo che non sa più battere i propri avversari ma solo sconfiggere i propri nemici. Una storia da fiato sospeso sul coraggio e l’utopia di una Città e una miniera di fatti noti e meno noti su due grandi passioni del nostro tempo: il gioco e la democrazia. Una storia che ci parla dei nostri sogni, di quelli che abbiamo fatto, di quelli che possiamo ancora fare.

Simone Farello è nato e vive a Genova. Lavoratore nel settore delle telecomunicazioni, si è dedicato per nove anni ai 400 e agli 800 metri piani, abbandonando le piste di atletica leggera con una presenza in nazionale giovanile. Eletto tre volte in Consiglio Comunale a Genova, ha trascorso in Aula Rossa i 15 anni - di cui 3 da assessore - che hanno ispirato il suo primo romanzo Ogni maledetto martedì. Grande appassionato di libri, cura un blog di recensioni e collabora alla rivista del Dopolavoro Ferroviario di Genova “Superba” con una rubrica dedicata alla narrativa. Nell’estate del 2018, ha commentato per Alessandria News e Il Novese i Campionati Mondiali di Calcio.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/01/2019 alle ore 20:40.

Potrebbe interessarti anche: Alessandro Boscarino presenta K2. Storia della montagna impossibile, 24 gennaio 2019 , Sofia Pirandello presenta il libro Candido Suicida, 24 gennaio 2019 , Cosmoempatia, libro di Nicola Feruglio: presentazione, 5 febbraio 2019 , Bruno Morchio presenta il libro Uno sporco lavoro, aperitivo letterario, 25 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Maria regina di Scozia Di Josie Rourke Drammatico 2018 Scozia, 1561. Maria Stuarda, salita sul trono di Francia dopo aver sposato Francesco II, è rimasta vedova a 18 anni e ha deciso di tornare nella nativa Scozia, di cui è regina per diritto di nascita. Con il suo ritorno Maria rischia di contendere... Guarda la scheda del film