Weekend all'Osservatorio Astronomico del Righi: proiezioni e telescopio - Osservatorio Astronomico del Righi - Genova

10/01/2019

Fino a domenica 13 gennaio 2019

Ore 21:00, 15:00

© Pixabay

TERMINATO

Genova - L'Osservatorio Astronomico del Righi di Genova comunica le aperture pubbliche del mese di gennaio 2019. Di seguito il programma dettagliato del prossimo weekend, che fa parte della manifestazione indetta dall'International Astronomical Union (IAU) 100 Hours of Astronomy, in occasione del centenario della fondazione dell'organismo internazionale che raggruppa tutti gli astronomi del mondo. Ecco gli eventi in programma sabato e domenica.

Genova - Sabato 12 gennaio 2019, dalle ore 21, nell'Aula didattica Planetario si tiene la proiezione Stelle e costellazioni d'inverno, una guida per riconoscere i nomi delle stelle e della costellazioni nel cielo di questa stagione, mentre nel nuovo Planetario delle Mura si tiene la speciale proiezione full-dome L'Universo violento: supernovae, pulsar, buchi neri e onde gravitazionali, un excursus fra i fenomeni più energetici del cosmo. In Osservatorio,sempre a partire dalle ore 21, condizioni meteo permettendo, si tiene l'osservazione al telescopio della Luna e degli astri dell'inverno.

Genova - Domenica 13 gennaio 2019, a partire dalle 15, l'Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico con le seguenti attività: in Aula Planetario alle 15 la proiezione I bimbi e l'abat-jour del cielo. Alle ore 16 le proiezioni in Aula didattica-planetario proseguono con Le fiabe di Orione. Ultima proiezione alle ore 17 con Viaggio tra i pianeti. Età consigliata: dai 4 anni in su per la prima e la seconda proiezione, dai 6 anni in su per la terza.

Nel Nuovo Planetario del Parco delle Mura avrà invece luogo, alle 16 e alle 17 la speciale proiezione full-dome Meteoriti: alle origini del Sistema Solare, una speciale animazione durante la quale parleremo delle antichissime rocce che vengono dallo spazio e potremo ammirarne anche qualche campione che fa parte della collezioni di vere meteoriti dell'Osservatorio. Durata prevista: 45 minuti circa. Età consigliata: dai 6 anni in su. In Osservatorio, a partire dalle ore 17.30, complice il fatto che in questa stagione il buio arriva presto, si osserverà al telescopio, tramite turni ripetuti di 30 minuti, la Luna e le sue caratteristiche principali.

Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori. Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni. Per ogni proiezioni in Planetario o per la partecipazione al laboratorio didattico il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni.

Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi. Per le attività che si svolgono in Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto all'attività prescelta. Per ulteriori info, contattare l'Osservatorio del Righi al numero 347 5859662.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/04/2019 alle ore 17:13.

Potrebbe interessarti anche: Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di aprile, fino al 30 aprile 2019 , La ruota panoramica al Porto Antico, fino al 31 maggio 2019 , Il Sentiero dei Tubi, lungo l'antico Acquedotto: escursione nel Parco di Portofino, fino al 28 aprile 2019 , Mangialonga per i bricchi di Sori 2019, la passeggiata tra prodotti tipici e birre, 5 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.