Tre giorni di Faber e musica: l'omaggio a De Andrè di Viadelcampo29rosso - Via del Campo 29 rosso - Genova

08/01/2019

Fino a domenica 13 gennaio 2019

TERMINATO

Genova - Da venerdì 11 gennaio a domenica 13 gennaio 2019, Il ricordo di Fabrizio De André rivive in viadelcampo29rosso, Casa dei Cantautori Genovesi, a 20 dalla sua scomparsa avvenuta l'11 Gennaio 1999, tra mostre, incontri e testimonianze in occasione dell'evento Tre giorni di Faber e musica. Di seguito il programma delle tre giornate al museo (ingresso libero):

Venerdì 11 gennaio 2019, dalle ore 16

  • La direzione di Solidarietà e Lavoro Scs Onlus, che gestisce il museo, porge un saluto ai presenti.
  • Genova - La giornata prosegue con l'incontro Il mio Faber quotidiano, a cura di di Flavio Brighenti, giornalista ed amico del cantautore genovese. Sarà madrina Patrizia Traverso - Fotografa ed Ambasciatrice di Genova nel Mondo di recente nomina, autrice insieme al marito Stefano Tettamanti del volume Genova è mia moglie. La città di Fabrizio De André, che porterà una personale testimonianza.

  • Genova - Anna Maria Campello - Ambasciatrice di Genova nel Mondo - legge una sua poesia dedicata a Fabrizio De André, musicata ed interpretata dal Maestro Marino D'Angelantonio presente per l'occasione.

  • Inaugurazione della mostra Fabrizio De Andrè in tour (a cura di Laura Monferdini). Esposizione di alcuni tra i più significativi manifesti e locandine dei 7 tour di Fabrizio De André. La mostra sui tour è preceduta da Fabrizio prima di De Andrè, un'esposizione di alcune locandine e programmi che risalgono alle prime esibizioni giovanili di Faber, sul palco come quella della Baistrocchi (1956) e della Compagnia Goliardica Universitaria Gilberto Govi (1969).

  • Fabrizio Càlzia, editore (Galata), scrittore, faberologo, presenta la nuova versione inedita de I Tarocchi e Faber, la raccolta completa e narrata dei Nove arcani maggiori che componevano la scenografia dell'ultimo tour di Fabrizio De André.

  • La giornata è completata dall'inaugurazione dell'esposizione Fabrizio De André con gli occhi di Giorgio Bergami, due delle vetrina tematiche di viadelcampo29rosso ospiteranno  infatti alcune preziose immagini del grande fotografo genovese. Tra gli scatti in mostra di Bergami, presente per l'occasione, alcuni inediti realizzati nello storico studio di Publifoto nel 1966 per la copertina di un album e mai utilizzati ed altri realizzati a Sarissola, nel 1969 nel corso di un'intervista a Jenny Di Santo nella casa estiva presa in affitto da De André per le vacanze estive.

Sabato 12 gennaio 2019, ore 17

  • Incontro con Margherita Gaudioso, Patrizia Amore ed Evita Panini che intervistarono Faber nella sua casa di Corso Italia nel Giugno 1969.
  • Pasquale Dieni e Gianni Amore, in rappresentanza de Le Quattro Chitarre di Genova racconteranno in musica il loro Fabrizio De André.
  • Tributo spontaneo in musica a Faber a cura di Charlie D'Agosto.

  • Giacomo Duddu Bonino presenta il suo nuovo acquerello ispirato a La Guerra di Piero.

Domenica 13 gennaio 2019, ore 16

  • Fabrizio De André in tour - Un viaggio tra parole e musica: Visita di approfondimento a cura di Laura Monferdini (Responsabile Contenuti viadelcampo29rosso) per raccontare la carriera artistica del cantautore genovese a vent'anni dalla scomparsa attraverso l'ascolto di numerosi e rari  brani live di alcuni tra i suoi più significativi concerti e il racconto delle locandine e dei manifesti inediti dei tour
  • In esposizione per la giornata un paio delle bacchette di Franz Di Cioccio che ricordano il tour del 1979 del cantautore genovese con la Pfm

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/08/2019 alle ore 19:01.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Castello D'Albertis, aperture serali per l'estate 2019: aperitivi e visite guidate, fino al 12 settembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'estate: biglietto a metà prezzo, fino al 18 settembre 2019 , Fotodacani, contest fotografico rivolto ai cani da compagnia, fino al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.