Paganini e l’ascolto del virtuoso: incontro con Diego Taccuso e Daniela Lojarro - Palazzo Ducale - Genova

08/01/2019

Lunedì 14 gennaio 2019

Ore 17:45

TERMINATO

Genova - Riprendono gli appuntamenti de La Voce e il Tempo nella giornata di lunedì 14 gennaio 2019, alle 17.45, alla Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, con la conferenza Paganini e l’ascolto del virtuoso, che rientra nelle iniziative collaterali alla mostra Paganini Rockstar al Ducale.

Genova - Lo studioso Diego Taccuso - che nel corso della sua ricerca ha integrato le teorie dell’audiopsicofonologia a quelle più moderne e scientifiche del ventunesimo secolo - e la cantante e scrittrice Daniela Lojarro condurranno un dibattito sugli aspetti che collegano l’ascolto musicale, la creatività e il virtuosismo in personalità geniali come il nostro Paganini. Nell’epoca in cui il virtuosismo rossiniano stava irrompendo sulle scene europee e l'adorazione per le Dive del Melodramma faceva tramontare il dominio degli evirati cantori Paganini si impose come il primo concertista moderno della storia. 

Genova - Il suono non si rivolge solo all’orecchio, ma impregna il corpo intero: l’Audiopsicofonologia, secondo il suo fondatore Alfred Tomatis, è una pedagogia dell’ascolto che si basa sulla profonda relazione tra capacità uditive, comportamento, linguaggio, equilibrio e dinamismo del cervello. L'ingresso è libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/08/2019 alle ore 03:12.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Castello D'Albertis, aperture serali per l'estate 2019: aperitivi e visite guidate, fino al 12 settembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'estate: biglietto a metà prezzo, fino al 18 settembre 2019 , Fotodacani, contest fotografico rivolto ai cani da compagnia, fino al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.