Wonderful Losers. A Different World, proiezione e dibattito con Marco Pastonesi - Cinema Cappuccini - Genova

08/01/2019

Sabato 26 gennaio 2019

Ore 18:00

TERMINATO

Genova - Sabato 26 gennaio 2019, alle ore 18, proiezione del film Wonderful Losers. A Different World, presso il Cinema Cappuccini di Genova, in collaborazione con la Ligūrijos Lietuvių Bendruomenė - Comunità Lituana della Liguria, Ilaria FalsoDemetrio e PaginaDuecento. A presentare la pellicola Marco Pastonesi, “penna” per 24 anni della Gazzetta dello Sport e autore di molti libri sul ciclismo, ed Edita Pucinskaite, ex ciclista lituana che può vantare nel proprio palmarès Giro d’Italia, Tour de France e Campionato del Mondo.

Genova - Il regista lituano Arunas Matelis, col suo film Wonderful Losers: A different World punta i riflettori sui Gregari, sul sudore, la fatica e la generosità di questi «meravigliosi perdenti» - la cui vittoria è farci innamorare del ciclismo per la loro dedizione, la tenacia e la lotta continua col freddo, il caldo, le intemperie, le terribili cadute - raccontando le loro vicende durante le tre settimane del Giro d’Italia del 2014.
Qui biglietti online.

Genova - Dietro una "punta di diamante", si nasconde sempre un diamante. Per ogni ciclista che raggiunge il traguardo a mani alzate ci sono compagni di squadra che lo hanno supportato per centinaia di chilometri, pedalata dopo pedalata, tappa dopo tappa. I nomi di questi eroi nascosti difficilmente salgono alla ribalta: sono i bodyguard quando il loro capitano è “in pancia” al gruppo, sono gli angeli custodi che accorrono per riportarlo in corsa dopo forature e guasti meccanici, sono le guide che rendono più leggera l’ascesa ai passi montani. I gregari sono quei ciclisti che, portato a termine il loro compito, semplicemente si sfilano – dalla bagarre della corsa e dal favore delle telecamere - a proseguir la corsa a ritmi più blandi, a recuperare le forze per il lavoro che l’attenderà il giorno successivo. La pellicola sta ottenendo molti riconoscimenti tanto che la Lituania l’ha scelta per concorrere alle nomination agli Oscar del 2019, come miglior film straniero e nella categoria documentari.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/03/2019 alle ore 18:39.

Potrebbe interessarti anche: Non è mai troppo tardi, rassegna di film con biglietto a 3,50 euro, fino al 4 giugno 2019 , Cinemadays 2019: film a 3 euro anche a Genova. Ecco quando, dal 1 aprile al 4 aprile 2019 , Proiezione di Jules e Jim, il film di François Truffaut - Il Cinema Ritrovato, fino al 28 marzo 2019 , Gauguin a Tahiti. Il paradiso perduto al cinema a Genova e in Liguria, dal 25 marzo al 27 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film