Pentema: il presepe e i mestieri, escursione guidata tra antiche mulattiere e borgo - Torriglia - Genova

07/01/2019

Sabato 12 gennaio 2019

Ore 09:10

© Enrico Bottino

TERMINATO

Genova - Appuntamento sabato 12 gennaio 2019 con la visita guidata al Presepe di Pentema. Lontano dalla città si possono riscoprire le radici della nostra storia. La stalla, la bottega, la locanda, la cantina, l’officina del maniscalco e del fabbro, il locale del fornaio, sono alcune delle location allestite nelle case abbandonate di Pentema per mostrare i mestieri di una volta. Questo è il vero significato del Presepe di Pentema, unico nel suo genere.

Genova - L'escursione, con appuntamento a Torriglia alle 9.10 insieme alle guide ambientali escursionistiche Davide Costa e Stefano Spadacini, inizia sotto le mura del Castello del X secolo e prosegue verso Donnetta e Pentema lungo l’anticavia. Una storica mulattiera sale dapprima verso i prati antistanti il castello e poi si inerpica in modo più deciso verso Donetta (1001 m). Poi, si giunge presso un ampio e panoramico pianoro con bella vista sul monte Prelà (1407 m). Possibilità di avvistare daini, passando vicino ai ruderi del Castello della Vecchia Torriglia. Dal passo a quota 1155, si valica in Val Pentemina e osserva l’ampio panorama dalla conca di Torriglia al mare.
 Dopo un bel casone si apre la vista sul piccolo nucleo dei Buoni di Pentema.

Genova - Superato un piccolo aggregato di case dalla tipica architettura contadina, si giunge a Pentema, dove si può ammirare il presepe tra le casette del borgo. Si cammina lungo i vicoli, sotto le volte, nelle aie ancora intatte, dentro le case degradanti lungo il pendio del monte, dove sono riprodotti momenti di vita quotidiana del XIX secolo, interpretati da manichini a grandezza naturale, vestiti con costumi d'epoca. Dal 2010 è anche visitabile un piccolo museo dedicato alla vita contadina, la Cà da Sitta.

Info per partecipare

  • Iscrizione obbligatoria entro le ore 10 di venerdì 11 gennaio, o al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere a questo indirizzo e-mail specificando i seguenti dati:nome, cognome, data di nascita enumero di cellulare. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente.

  • Appuntamento: alle ore 09.10 a Torriglia, presso la piazza della parrocchia di Sant’Onorato.

  • Come arrivare a Torriglia con l’auto - autostrada da ponente / Savona: Autostrada E80, uscita autostradale “Genova Aeroporto”, poi si attraversa la città. Vedi il link: goo.gl/maps. Autostrada da levante / La Spezia: Autostrada E80, uscita autostradale “Genova Est”, poi si transita lungo la SS 45, direzione Torriglia/Piacenza. Vedi il link: goo.gl/maps. Autostrada da nord / Milano: Autostrada A7, uscita autostradale “Busalla”, poi si transita lungo la SS226, direzione Bargagli, si prosegue per Torriglia/Piacenza. Vedi il link: goo.gl/maps.

  • Come arrivare a Torriglia con corriera e linea FS (stazione FS Genova Brignole): chi arriva a Genova con il treno, deve scendere a Brignole e all’uscita dalla stazione FS, prendere la corriera della ATP , linea bus nr 25. Partenza corriera ore 8, arriva a Torriglia ore 9:10 Vedi il link: goo.gl/maps.

  • Rientro a Torriglia previsto per le 17 circa; Pranzo al sacco

  • Difficoltà: E (escursionistica); dislivello: 400 metri. Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco. Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe adatte al trekking, torcia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/03/2019 alle ore 13:04.

Potrebbe interessarti anche: I segreti delle camelie, tour guidato nel parco di Villa Pallavicini, fino al 7 aprile 2019 , La ruota panoramica al Porto Antico, fino al 31 maggio 2019 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di marzo, fino al 31 marzo 2019 , Il Sentiero dei Tubi, lungo l'antico Acquedotto: escursione nel Parco di Portofino, fino al 28 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jules e Jim Di François Truffaut Drammatico Francia, 1962 Ambientato a Parigi, nel 1907, racconta la storia di due studenti, l'austriaco Jules, e il francese Jim, legati da una profonda amicizia, perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. Il loro legame viene sconvolto dall'incontro casuale... Guarda la scheda del film