Cori per l'Ora in Silenzio per la Pace - Chiesa di San Torpete, piazza San Giorgio - Genova

04/01/2019

Sabato 12 gennaio 2019

Ore 17:00

TERMINATO

Genova - Esiste a Genova un’iniziativa che sta per compiere diciotto anni, e che molti ormai conoscono: l’ora in silenzio per la pace. Immancabilmente ogni mercoledì dalle 18 alle 19 un gruppetto di irriducibili occupa pacificamente i gradini del Palazzo Ducale, e ricorda ai passanti che un mondo senza guerre è necessario.

Genova - Non esprime solo contrarietà alle missioni  dei soldati italiani all’estero, ma anche al continuo aumento delle spese militari, soprattutto  in presenza di pesanti tagli alle spese sociali; ed al trattamento sempre peggiore che viene riservato a migranti e richiedenti asilo. Ha manifestato solidarietà a Mimmo Lucano e richiesto l’apertura dei porti; ha ricordato il dettato costituzionale contro la guerra  e protestato contro il commercio internazionale di armi.

Genova - Il coro Daneo ed il coro Quattro Canti diretti da Gianni Martini hanno deciso di esprimere la propria solidarietà a questa esperienza,  attraverso un concerto corale che riproporrà, in arrangiamento per coro polifonico, brani degli anni ’60 e ’70 che esprimano in musica le stesse esigenze di giustizia e di solidarietà che i pacifisti manifestano con la loro presenza sui gradini del Palazzo Ducale.

Anche il luogo scelto per questo evento è significativo: si tratta della parrocchia di San Torpete, retta da don Paolo Farinella. In molte occasioni ed in molti modi “Paolo Farinella, prete” ( così è solito firmare i suoi scritti) ha dichiarato e dimostrato di condividere i principi che animano l’attività dei pacifisti. Per  anni la chiesa ha ospitato preziosi concerti di musica barocca, per organo o da camera.

L’appuntamento è per sabato 12 gennaio, alle ore 17.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/03/2019 alle ore 09:20.

Potrebbe interessarti anche: Claudio Baglioni in concerto a Genova, dal 9 aprile al 10 aprile 2019 , PFM canta De Andrè, 26 marzo 2019 , Elisa in concerto: Diari Aperti Tour, 14 maggio 2019 , Ricordando Faber 2019, tutti in piazza a cantare Fabrizio De Andrè, 6 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film