La macchina del tempo. Il campanile delle Vigne, conferenza - Creamcafè - Genova

27/12/2018

Venerdì 11 gennaio 2019

Ore 16:30

TERMINATO

Genova - Venerdì 11 gennaio 2019, alle ore 16.30 al Creamcafè in piazza Matteotti, appuntamento con la conferenza: La macchina del tempo. Viaggio nella storia e nella tecnica del campanile delle Vigne, con Chiara Calderini, Carlo Battini, Rita Vecchiattini. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Genova - Immaginate di aprire virtualmente la porta di una delle torri campanarie più antiche della città, oggi non visitabile all'interno. Il romanico campanile della Basilica delle Vigne, importante riferimento nello skyline urbano, svelerà i suoi segreti tra storia e architettura e tecnica. L'esperienza della risalita, chiusa tra murature in conci di pietra squadrata nella prima parte e suggestivamente aperta, in bifore e pentafore, a livello della cella campanaria, sarà emozionante. Ma il campanile è molto altro... una macchina complessa che possiamo studiare in modo efficace solo attraverso la positiva sinergia tra discipline diverse. Lo studio storico-costruttivo, il rilievo e l'analisi strutturale della costruzione permetteranno di conoscere il passato della torre, capire i segni del presente e provare a immaginare un possibile futuro per il campanile.

Genova - Chiara Calderini è Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università di Genova. Svolge attività di ricerca nell'ambito della modellazione/analisi strutturale delle costruzioni in muratura, finalizzata alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio storico architettonico e alla sua protezione dai rischi naturali.

Carlo Battini è Ricercatore di Disegno presso l'Università degli Studi di Genova e studia le tematiche di rilievo con tecnologie differenti e di rappresentazione dei dati, bidimensionale e tridimensionale, tramite l'uso di sistemi mobile di realtà aumentata, virtuale e immersiva.

Rita Vecchiattini è Ricercatore di Restauro presso l'Università di Genova dove svolge attività di ricerca nell'ambito della conoscenza e conservazione del costruito storico con particolare riguardo a materiali, tecniche costruttive, problematiche di degrado e di dissesto.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/03/2019 alle ore 19:04.

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Cirulla mon amour ai Luzzati: un torneo alla settimana, fino al 29 aprile 2019 , Rolli Days di maggio 2019 a Genova, dal 3 maggio al 5 maggio 2019 , Visite guidate ai caveau di Banca d'Italia e Banca Carige, fino al 19 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.