Alla Meridiana Caravaggio e i Genovesi. Committenti, collezionisti, pittori: mostra - Palazzo della Meridiana - Genova

24/12/2018

Fino a lunedì 24 giugno 2019

TERMINATO

Genova - La mostra Caravaggio e i Genovesi - Committenti, collezionisti, pittori a cura di Anna Orlando apre al pubblico giovedì 14 febbraio 2019 e rimane visitabile fino a lunedì 24 giugno 2019. La mostra è allestita nel Palazzo della Meridiana di Genova. La nuova mostra promossa e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana si prefigge di sviluppare un altro capitolo estremamente importante per la cultura figurativa genovese che, visto il calibro dei protagonisti coinvolti, diventa di portata internazionale.

Genova - I primi trent’anni del Seicento sono indiscutibilmente un momento magico per la città: il potere economico e finanziario delle famiglie leader della repubblica genovese, un numero assi più cospicuo di quante se ne possano immaginare, rendono Genova e il suo porto un centro baricentrico per l’Europa del tempo. Qui si sono accumulati decenni di benessere, ricchezze, argenti, opere d’arte. Quello che gli storici dell’economia definiscono “il secolo dei genovesi”, un centinaio d’anni a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento, è per la storia dell’arte genovese un glorioso periodo aureo. La mostra, partendo dalla figura di Caravaggio (Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610), che per qualche tempo nel 1605 soggiornò a Genova (e oggi in città rimane l’Ecce homo di Palazzo Bianco, riconosciuto dai più come sua opera), s’interroga su chi sono stati i protagonisti (insieme alle famiglie con i lori condottieri, dogi, mercanti e finanzieri), gli artisti locali e i foresti che hanno dato lustro alla città, come la lezione di Caravaggio si è sviluppata a Genova, in un momento in cui la storia dell’arte genovese può dirsi storia dell’arte europea e occidentale.

Genova - Chi sono i protagonisti, insieme alle famiglie con i lori condottieri, dogi, mercanti e finanzieri? Gli artisti locali e forestieri sono coloro che ci consentono ancora oggi di visualizzare tanta ricchezza. E tanta bellezza. Caravaggio e i suoi seguaci costituiscono un capitolo importante della storia dell’arte genovese, che in questo momento può dirsi a tutti gli effetti europea, e dunque occidentale. Info e aggiornamenti sul sito di Palazzo della Meridiana di Genova.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2019 alle ore 22:49.

Approfondisci con: Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto ,

Potrebbe interessarti anche: Cinepassioni. Storie di immagini e collezionismo in mostra, fino al 19 gennaio 2020 , Bambole. Storie di una passione senza tempo, mostra, fino al 3 novembre 2019 , Labirinto Luzzati, mostra sul maestro della scenografia e dell'illustrazione, fino al 3 novembre 2019 , Inge Morath. La vita, la fotografia: mostra, fino al 6 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.