Festival della Scienza 2019: il tema è Elementi

18/12/2018

Da giovedì 24 ottobre a lunedì 4 novembre 2019

Genova - La 17esima edizione del Festival della Scienza 2019, in programma a Genova nelle giornate da giovedì 24 ottobre a lunedì 4 novembre 2019, avrà come parola chiave Elementi. Aperto il bando per l’invio delle proposte, che è disponibile online sul sito del Festival della Scienza, fino a venerdì 8 febbraio 2019. Il paese ospite del 2019 sono i Paesi Bassi

Genova - La parola chiave del Festival 2019 è Elementi. Una parola che rimanda a concetti che sono alla base di teorie e esperienze in ogni campo della conoscenza scientifica. A 150 anni dalla formulazione del sistema di classificazione proposto da Mendeleev, il 2019 è stato dichiarato Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi. Un lungo cammino quello fatto dalla chimica, dai quattro elementi aristotelici al sistema periodico moderno, i cui elementi si sono poi scomposti attraverso le scoperte della fisica in particelle sempre più elementari e ricomposti grazie alla biologia in elementi base della struttura del Dna, molecole, cellule, organi e organismi.

Genova - Il termine elemento in matematica corrisponde a concetti astratti che stanno alla base di teorie fondamentali come l’insiemistica, la geometria e il calcolo infinitesimale. Elementi sono gli individui di una comunità, i principi fondamentali di una scienza, di un’arte o di una tecnica, i componenti con i quali descriviamo l’ambiente popolato da esseri viventi che crescono, si sviluppano e si evolvono. In occasione del 160° anniversario dello stabilimento dei rapporti bilaterali con l’Italia, la scelta del paese ospite è caduta su i Paesi Bassi, paese proiettato verso il futuro che vanta livelli altissimi nei vari settori della ricerca e dell’innovazione, prestigiose Università e vere avanguardie in ambiti quali i cambiamenti climatici, l’agroalimentare, la fisica e le nanotecnologie.

Inoltre nel 2019, l’associazione Amici del Festival (nata parallelamente al Festival, con lo scopo di tenerne viva la memoria fra un’edizione e l’altra, organizzando conferenze, incontri, viaggi, eventi, workshop a tema culturale scientifico) promuoverà una nuova iniziativa: il premio Ti racconto il mio progetto, riservato a giovani nati dopo il 1/1/1984 in possesso della Laurea Magistrale, assegnerà 8mila euro al primo classificato e 1000 euro ai due secondi classificati. I progetti di ricerca verranno selezionati da una Commissione composta da membri dell’Associazione Amici del Festival e da personale dell’Università degli Studi di Genova e degli Enti di Ricerca, che certificheranno il valore scientifico del progetto presentato. 

Potrebbe interessarti anche: Musei di Genova: ingresso gratis la domenica per i residenti nel 2019. L'elenco, fino al 29 dicembre 2019 , Castello D'Albertis, aperture serali per l'estate 2019: aperitivi e visite guidate, fino al 12 settembre 2019 , Acquario di Genova, i Mercoledì dei Genovesi d'estate: biglietto a metà prezzo, fino al 18 settembre 2019 , Fotodacani, contest fotografico rivolto ai cani da compagnia, fino al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.