Presepe nel Bosco a Viganego di Bargagli, con casette in pietra e mestieri antichi - Viganego di Bargagli - Genova

13/12/2018

Fino a domenica 27 gennaio 2019

© Enrico Bottino

TERMINATO

Genova - In Liguria, nell'entroterra di Genova, si può visitare fino a fine gennaio 2019 il curioso e caratteristico Presepe nel Bosco. Si tratta di uno dei presepi più caratteristici della regione, grazie alle sue casette alte 60-70 centimetri costruite tutte in pietra, che rispecchiano lo stile delle costruzioni locali, e soprattutto, alla sua particolare ambientazione all’aperto, in un piccolo boschetto. Il presepe nel bosco si trova a Viganego di Bargagli (a 15 minuti da Prato). Non occorre prenotare. Visitabile da sabato 8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, dalle ore 14.30 alle 18.30. Poi tutti i weekend, fino a fine gennaio. Info: 010906118 o sul sito Presepe nel Bosco.

Genova - Il Presepe si trova nel boschetto adiacente il sagrato della Parrocchia S.Siro di Viganego. L’ingresso al Presepe è un vero e proprio tuffo nel passato. E la sera, illuminato, il presepe offre una visione particolarmente suggestiva anche dell’interno delle casette, impreziosite da piccoli dettagli di vita quotidiana. La rappresentazione è quella tipica dei paesi del luogo, per cui sono riprodotte tutte le attività in uso nel nostro entroterra sul finire dell’800: la pastorizia, le attività artigianali, i mulini ad acqua, ecc. Sono presenti casette in pietra alte 60-70 centimetri, che rispecchiano lo stile delle costruzioni locali. Vi sono riprodotte le attività tipiche del nostro entroterra, parti meccaniche in movimento mostrano il mulino, il frantoio, addirittura la "lince".

Genova - Sono numerose, infatti, le parti meccaniche in movimento, e da alcune ambientazioni proviene anche una colonna sonora di trallallero genovesi. La visita non porta via che poco più di mezz’ora, per cui l’attenzione e la curiosità dei bambini si riesce a mantenere sempre alta. Uscendo, non mancherete di esprimere il vostro apprezzamento firmando il libro degli ospiti e, se lo vorrete, facendo una piccola offerta, dal momento che, ovviamente, il presepe è frutto dell’opera di volontari.

Come arrivare: da Genova Molassana/Prato - Strada Statale 45 direzione Bargagli/Torriglia in località La Presa (inizio comune di Bargagli) bivio per Viganego-Terrusso-Cisiano proseguire per circa 5 km fino al campo sportivo e la Parrocchia.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/08/2019 alle ore 23:22.

Potrebbe interessarti anche: Aperitivi in battello, fino al 28 settembre 2019 , Visite alla Riserva Naturale delle Agoraie, tra i laghetti d'origine glaciale, fino al 31 agosto 2019 , Parco Avventura Genova Righi: aperture serali e percorsi Lucciole per Lanterne, fino al 15 settembre 2019 , Sulle torri della Cattedrale di San Lorenzo a 5 euro: date di agosto, fino al 31 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.